La Governance Ambientale Aziendale rappresenta una nuova frontiera della sostenibilità e una grande occasione per le imprese che vogliono essere protagoniste nella sfida della transizione ecologica da qui al 2050 (obiettivo della Carbon neutrality a livello europeo).

Parlare oggi di Governance Ambientale significa riguardare interamente la modalità di managament ambientale aziendale e di tutti gli strumenti, già oggi esistenti, per le medie e grandi aziende italiane, ossia i Sistemi di Gestione Ambientale (o integrati), i Modelli Organizzativi e Gestionali (ai sensi della L. 231/01) e la loro integrazione nel nuovo mondo dei fattori ESG. Ecco allora che la prospettiva del management concepito solo fino a ieri come un compito esclusivo dell’HSE manager o dell’Environmental Manager oggi diventa un ambito completamente trasversale a più funzioni dell’azienda, che deve essere obbligatoriamente trainato dal Board/Alta Direzione di qualunque società. La sostenibilità ambientale integrata è l’unica risposta concreta alle sfide del climate change e della circular economy nella nuova era dello stakeholder capitalism.

Il 28 marzo scorso si è tenuto a Piacenza il Convegno “Impresa e Ambiente: rischi e opportunità”, promosso da TuttoAmbiente, Confindustria Piacenza e patrocinato dal Quotidiano “Il Sole24Ore”, per lanciare in anteprima nazionale il nuovo “Metodo TuttoAmbiente”, ossia un percorso certificato da CEPAS/Bureau Veritas per consentire alle imprese di raggiungere un effettiva ed efficace Governance Ambientale Aziendale, dimostrabile e in grado di migliorare il business nel medio e lungo periodo.

La governance necessita dunque di un elevatissimo livello di compliance ed un efficace risk management ambientale, oltre ad un continuo assessment relativo alla comunicazione della sostenibilità ambientale applicata.

Durante il Convegno sono intervenuti diversi esponenti del mondo imprenditoriale, finanziario e produttivo.

Per chi volesse approfondire quanto emerso può scaricare qui direttamente gli Atti del Convegno.

Per chi fosse interessato a conoscere maggiori dettagli circa il Metodo TuttoAmbiente può richiedere un meeting, senza impegno, cliccando direttamente qui.

No al Greenwashing… Sì alla Governance Ambientale Aziendale

Le fasi del Metodo TuttoAmbiente
 


Condividi: