Il 1 febbraio è stato presentato dalla Commissione Europea il nuovo Piano europeo per raggiungere concretamente l’obiettivo della “carbon neutrality” entro il 2050. Un vero e proprio Green Deal Industrial Plan.

La Presidente della Commissione UE, Ursula Von Der Leyen, ha dichiarato in tal sede: “L’Europa è determinata a guidare la rivoluzione della tecnologia pulita. Per le nostre aziende e le nostre persone significa trasformare le competenze in posti di lavoro di qualità e innovazione nella produzione di massa, grazie a un framework più semplice e veloce. il migliore accesso ai finanziamenti consentirà alle nostre principali industrie di tecnologia pulita di crescere rapidamente”.

L’europarlamento ed il Consiglio Europeo hanno discusso il Piano lo scorso 10 febbraio.

Tra il 35% e il 40% di tutti i posti di lavoro potrebbe essere interessato dalla transizione verde, sviluppando le competenze necessarie per posti di lavoro di qualità ben retribuiti sarà una priorità per l’Anno europeo delle competenze e il terzo pilastro del piano si concentrerà su di esso.
 
Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 

Per sviluppare le competenze per una transizione verde incentrata sulle persone, la Commissione proporrà di stabilire Net-Zero Industry Academies per implementare programmi di aggiornamento e riqualificazione in ambito strategico industriale.

Considererà anche come combinare un approccio “Skills-first”, riconoscendo le abilità effettive, con gli approcci esistenti basati sulle qualifiche e su come facilitare l’accesso di paesi terzi nazionali ai mercati del lavoro dell’UE in settori prioritari, nonché misure per promuovere e allineare il pubblico e finanziamenti privati per lo sviluppo delle competenze.

Le competenze e la formazione saranno ancora aspetti fondamentali per garantire un’effettiva implementazione del Piano e delle relative politiche a supporto.
 
Formazione ambientale per aziende enti e professionisti
 
 


Condividi: