Si segnala che Maggioli Editore ha recentemente pubblicato il volume intitolato “Recupero di materia e di energia negli impianti di depurazione”, a cura di Giorgio Bertanza, Paola Foladori, Lorena Guglielmi (pagg. 395, € 36.00).

Nel settore degli impianti di depurazione, negli ultimi anni, si è verificato, a livello internazionale, un radicale cambio di visione: il depuratore non è più considerato solo come l’impianto che tratta le acque reflue al termine del collettore fognario al fine di rimuovere sostanza organica, nutrienti, solidi sospesi e patogeni, ma anche come un punto di origine di risorse valorizzabili, finora considerate mere sostanze di scarto.

Gli autori di questo testo hanno cercato di contribuire alla diffusione della conoscenza in tale settore, delineando lo stato dell’arte a livello internazionale, definendo, con una indagine a livello nazionale, la situazione attuale in Italia, ed infine valutando, attraverso l’esame di casi di studio, le implicazioni tecniche, economiche ed ambientali connesse con l’introduzione, in impianti convenzionali, di soluzioni tecnologiche e/o gestionali volte a massimizzare i recuperi di materia e/o energia.

Completa l’Opera un limitato numero di contributi in lingua inglese a cura di Autori stranieri.


Condividi: