E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 luglio scorso lo schema di Decreto Legislativo sulle emissioni in atmosfera prodotte dai medi impianti di combustione (con potenza termica sotto i 50 mW), contenuta nella Direttiva 2015/2193.

La disciplina comunitaria, che deve essere recepita entro il 19 dicembre 2017, estende a tutte le tipologie di stabilimenti, salvo quelli che utilizzano sostanze particolarmente pericolose, la possibilità di aderire alle autorizzazioni generali/semplificate, in luogo di quelle ordinarie.

A livello pratico, il gestore di stabilimenti in cui sono ubicati impianti medi di combustione che intende effettuare una modifica non sostanziale dello stabilimento deve darne comunicazione all’autorità competente, la quale provvede, se necessario, ad aggiornare l’autorizzazione in atto. Il gestore può comunque effettuare la modifica comunicata una volta decorsi 60 giorni senza che l’autorità si sia pronunciata, fatta salva la possibilità che essa provveda successivamente.

Se la modifica è sostanziale, invece, occorrerà una domanda di autorizzazione, nel qual caso l’autorità provvederà ad aggiornare l’autorizzazione previa istruttoria.

Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (LM)


Condividi: