In attuazione del Regolamento (CE) n. 2173 del 20 dicembre 2005 relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea e del Regolamento (UE) n. 995 del 20 ottobre 2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati, è stato emesso il Decreto legislativo n. 178 del 30 ottobre 2014
Il Regolamento (UE) n. 2173/2005 introduce le licenze FLEGT, applicabili unicamente alle importazioni provenienti dai paesi produttori di legname con cui sono stati stipulati accordi di partenariato. Tali licenze sono finalizzate a garantire la legalità e la tracciabilità efficace del legno e dei prodotti derivati esportati dai paesi partner, a condizione siano offerte le necessarie garanzie circa la legalità dei prodotti in questione. Gli Stati membri sono tenuti a designare l’Autorità competente ad effettuare gli opportuni controlli.
Il Regolamento (UE) n. 995/2010 stabilisce obblighi di tracciabilità in capo ai commercianti di legno e prodotti da esso derivati, nonché obblighi di controllo, con la dovuta diligenza, in capo alle Autorità competenti designate dagli Stati membri, tenute ad una reciproca collaborazione ai fine di una corretta applicazione del Regolamento.
In attuazione di tali disposizioni europee, il D.lvo n. 178/2014 designa, quale autorità nazionale competente ad effettuare i necessari controlli, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che sarà tenuto ad assicurare il coordinamento tra le amministrazioni coinvolte nell’applicazione del dettame europeo. A tal fine, presso il Ministero è istituito il registro degli operatori per consentire la predisposizione del programma dei controlli. Per favorire il coinvolgimento dei portatori di interessi pubblici e collettivi è istituita la Consulta FLEGT – regolamento legno. La Consulta fornisce supporto all’ autorità nazionale competente per la soluzione di criticità, per la ricerca di priorità ed in generale per le attività che fanno capo alla stessa Autorità nazionale competente, esprimendo pareri non vincolanti.
Sono, infine, indicate le sanzioni nelle quali incorre chi importa legno e prodotti derivati violando le disposizioni applicabili in materia.
Il Decreto legislativo n. 178/2014 (Gazzetta Ufficiale n. 286 del 10 ottobre 2014) entrerà in vigore il 25 dicembre 2014. (RT)


Condividi: