Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L55/4 del 2 marzo 2016 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2016/293 della Commissione recante modifica del Regolamento (CE) n. 850/2004, relativo agli inquinanti organici persistenti e che si pone quale attuazione degli impegni stabiliti nella convenzione di Stoccolma e nel protocollo della convenzione del 1979 sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza.
La Convenzione, in particolare, contiene le sostanze chimiche delle quali dovrebbero essere vietati produzione, uso, importazione ed esportazione e per le quali dovrebbero essere previste misure giuridiche o amministrative volte ad eliminarle. Un emendamento deciso dalla conferenza delle parti ha previsto l’inclusione di una deroga specifica relativa a produzione ed uso di “esabromociclododecano” nel polistirene espanso ed estruso per l’edilizia.
In linea con tale orientamento, il Regolamento (UE) modifica l’Allegato I, parte A, del Regolamento (CE) recante “Sostanze inserite nella convenzione e nel protocollo e sostanze inserite solo nella convenzione”, in particolare, aggiungendo la voce “Esabromociclododecano”, della quale vengono indicate le condizioni relative a produzione e commercializzazione.
Il provvedimento entrerà in vigore il 22 marzo 2016. (SB)

 


Condividi: