Il Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, entrato in vigore il 10 agosto 2022, ha stabilito nuove misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.

In particolare, si segnala che al Capo II, art. 14, vengono stabilite misure di rafforzamento della governance della gestione del servizio idrico integrato; il comma 1 in primis precisa che gli enti di governo dell’ambito che non abbiano ancora provveduto all’affidamento del servizio idrico integrato in osservanza di quanto previsto dall’articolo 149-bis del D.L.vo 152/2006, debbano adottare gli atti di competenza entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto-legge.

Al Capo V, invece, recante “Disposizioni urgenti in materia di agevolazioni alle imprese, di investimenti in aree di interesse strategico e in materia di contratti pubblici”, l’art. 33 introduce in tema di VIA un nuovo procedimento autorizzatorio accelerato regionale per settori di rilevanza strategica. Il nuovo procedimento è disciplinato dall’art. 27-ter, introdotto ex novo dal Decreto-legge nel Testo Unico Ambientale.

 

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305

 

 

 


Condividi: