In data 16 marzo 2016 è stato pubblicato, sul sito web del Ministero dell’ambiente, un Decreto – a firma del Direttore Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali (DVA) – recante “Definizione del formato della modulistica da compilare per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale di competenza statale, con specifico riferimento alla presentazione delle informazioni necessarie al fine del riesame ex articolo 29-octies, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” (prot. n. DEC DVA/86/2016 del 15/03/2016).
Come si legge nelle premesse del provvedimento, l’adozione del medesimo si è resa necessaria al fine di riformulare la modulistica precedentemente adottata, per adeguarla alle modifiche normative in tema di AIA successivamente introdotte: il riferimento è in particolare ai procedimenti di riesame (art. 29-octies, D.L.vo n. 152/2006) e di modifica (art. 29-nonies, D.L.vo n. 152/2006), che costituiscono la maggior parte delle ipotesi oggetto di comunicazione. L’Allegato 7 al Decreto in esame contiene anche una Guida alla compilazione.
La pubblicazione del Decreto sul sito istituzionale del Ministero, ai fini della pubblica consultazione, in conformità con quanto previsto dall’art. 1 del Decreto stesso. (GG)


Condividi: