Il prossimo 31 ottobre la casa editrice La Tribuna pubblicherà la nuova edizione 2022 del Codice dell’Ambiente, il volume che è diventato col passare degli anni sempre più un puntuale e autorevole punto di riferimento per chiunque operi nell’ambito dell’ambiente in Italia.

Autore dell’opera, giunta alla sua 33ma edizione, è Stefano Maglia, presidente di Ass.I.E.A (Associazione Italiana Esperti Ambientali), già direttore di “RivistAmbiente” e professore di Diritto Ambientale presso la facoltà di Scienze Ambientali dell’università di Parma, oggi Presidente e coordinatore scientifico di tutti i corsi di formazione professionale di TuttoAmbiente SpA.

Il prof. Maglia, tra i più esperti giuristi ambientali italiani, ha recentemente commentato questa nuova edizione aggiornata del libro – che per primo ideò, scrisse e pubblicò nel 1989 – in un video distribuito sul canale YouTube di TuttoAmbiente che invitiamo i nostri lettori a leggere e commentare:

 

Sono ovviamente tante le novità e gli aggiornamenti inseriti nel Codice dell’Ambiente 2022, alcune riguardano importanti e recenti leggi e decreti come la “Legge SalvaMare”, la “Legge Aiuti-bis” o la “Legge Concorrenza”. Non poteva mancare una trattazione anche del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), tra le novità più attese (e imprevedibili) del 2023.

È presente la versione aggiornata del Testo Unico ambientale (D.L.vo 3 aprile 2006, n. 152), accompagnato da una amplissima raccolta di norme complementari, relative ai più diversi argomenti.
Tra questi:

 

Il libro – di ben 2700 pagine – contiene una ricca raccolta di giurisprudenza, che risulterà particolarmente utile agli operatori del settore che desiderano essere preparati e aggiornati. I suoi ideali destinatari sono: avvocati, concorsisti, forze dell’ordine, magistrati, operatori del diritto, studenti.

Sul sito de La Tribuna è possibile visionare e scaricare una serie di PDF con alcuni contenuti del volume: l’Indice/sommario e le prime pagine delle sezioni Acqua e difesa del suolo, Aria, Autorizzazione unica ambientale, Energia, Rifiuti.
 

La copertina del libro Codice dellAmbiente 2022 di Stefano Maglia
 

Questi i riferimenti del libro, naturalmente acquistabile e in prevendita sia sul sito dell’editore sia sulle principali librerie online come Amazon e IBS.it:

Titolo: ‎Codice dell’Ambiente
Editore: ‎La Tribuna
Collana: I codici commentati
Edizione: 33°
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022
Lingua:‎ Italiano
Copertina: flessibile
Formato: Brossura 14×19,5
Pagine: 2700
Codice ISBN/EAN: ‎9788829109319
Prezzo: 70,00 euro (IVA inclusa)
 

Acquista online il Codice dell’Ambiente:
https://www.latribuna.it/libri/codice-dellambiente-commentato
https://www.amazon.it/gp/product/8829109312/
https://www.ibs.it/codice-dell-ambiente-libro-stefano-maglia/e/9788829109319
 


Condividi: