Con una notizia diffusa in data 29 gennaio 2018 il Ministero dell’Ambiente ha reso nota l’intenzione di procedere, nell’arco del 2018, al finanziamento di due bandi per il cofinanziamento di progetti di ricerca in materia di rifiuti. La notizia riguarda, precisamente, i progetti di ricerca sui rifiuti non serviti da filiera e sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Come ricorda il Ministero, si tratta di bandi analoghi ad altri due precedentemente pubblicati, le cui graduatorie, approvate con due Decreti del Direttore Generale per i rifiuti e l’inquinamento del 22 dicembre 2017 (per i rifiuti non rientranti nelle categorie già servite dai consorzi di filiera, si veda il Decreto prot. RINDEC-2017-00196; per i RAEE, il Decreto prot. RINDEC-2017-00197), sono state comunicate lo scorso 16 gennaio.

E’ ufficiale, quindi, che anche per quest’anno il Ministero si impegnerà a predisporre due ulteriori bandi per il cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento di rifiuti: l’uno avente ad oggetto i RAEE; l’altro, invece, i rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, nonché progetti di ricerca finalizzati all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti.


Condividi: