Pubblicato sulla G.U. n. 188 del 12 agosto 2016 il D.M. 25 luglio 2016 recante “Misure volte a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie per il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”.
Il provvedimento attua quanto previsto dall’art. 19, comma 10, del D.Lgs. 49 del 2014, il quale dispone che il Ministro dell’Ambiente, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, della salute e dell’economia e delle finanze, definisca con decreto misure volte alla promozione dello sviluppo di nuove tecnologie di recupero, di riciclaggio e di trattamento in armonia con quanto già espresso a livello europeo dalla Direttiva 2012/19/UE.
A tal fine sono previsti provvedimenti che attribuiscano contributi economici a soggetti pubblici e privati diretti a finanziare interventi di sviluppo di nuove tecnologie che, ad esempio, massimizzino la quantità di materia recuperabile o riciclabile o ottimizzino il consumo energetico dei processi di recupero, riciclaggio e trattamento dei RAEE. (SB)

 


Condividi: