Il 23 giugno 2016 entrerà in vigore il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/879 della Commissione del 2 giugno 2016 che stabilisce, ai sensi del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, modalità dettagliate relative alla dichiarazione di conformità al momento dell’immissione sul mercato di apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d’aria e di pompe di calore caricate con idrofluorocarburi nonché alle relative verifiche da parte di un organismo di controllo indipendente.
La dichiarazione di conformità deve essere elaborata sulla base del modello contenuto nell’Allegato I del provvedimento e firmata da un rappresentante legale del fabbricante o dell’importatore delle apparecchiature.
Sia i fabbricanti che gli importatori sono tenuti, inoltre, a conservare la documentazione specificamente indicata all’art. 2 del provvedimento.
Dichiarazione di conformità e documentazione dell’importatore dovranno poi essere verificate dall’organismo di controllo indipendente avente i requisiti previsti dall’art. 14, paragrafo 2 del Reg. 517/2014, il quale dovrà elaborare le relative conclusioni.
Il documento di verifica verrà trasmesso dall’importatore per via elettronica secondo le modalità previste dal Reg. di esecuzione (UE) n. 1191/2014.
Il provvedimento specifica che, nonostante l’entrata in vigore sia prevista per il 23 giugno, gli articoli 1 e 2 (relativi alla dichiarazione di conformità e alla documentazione) si applicano a decorrere dal 1 gennaio 2017, e gli articoli 3 e 4 (relativi alla verifica e alla trasmissione dei documenti di verifica) si applicano a decorrere dal 1 gennaio 2018. (SB)


Condividi: