Con il Decreto del 22 febbraio 2018 il Ministero dell’Ambiente ha approvato lo statuto del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero dei rifiuti di imballaggio in acciaio (RICREA).
 
Il decreto è stato adottato conformemente al dettato dell’art. 223 del D.L.vo 152/2006, che stabilisce che i Consorzi relativi ai materiali di imballaggio, aventi personalità giuridica di diritto privato senza fine di lucro, sono retti da uno statuto adottato in conformità ad uno schema tipo, redatto dal Ministro dell’ambiente di concerto con il Ministro delle attività produttive. Lo statuto dovrà, in particolare, rispettare i principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza, nonché di libera concorrenza nelle attività di settore.
 
Lo Statuto-tipo è definito nell’allegato al decreto.
L’allegato ne individua, all’art.1, la sede nella città di Milano e ne fissa la durata al 31 dicembre 2070, prorogabile. Partecipano a RICREA i fornitori di materiali di imballaggio in acciaio, compresi i produttori e gli importatori di materie prime di imballaggio, e i fabbricanti e trasformatori di imballaggi in acciaio, compresi gli importatori di imballaggi vuoti non destinati alle merci da essi stessi prodotti.
 
Quanto alla gestione dei rifiuti di imballaggio in acciaio, il Consorzio ne razionalizza, organizza, garantisce, promuove e incentiva il ritiro, su indicazione del CONAI, nonché la raccolta di quelli secondari e terziari su superfici private, la ripresa degli imballaggi usati, il riciclo, il recupero, l’utilizzo dei prodotti e dei materiali ottenuti da tali operazioni, e lo sviluppo della raccolta differenziata.
Seguono disposizioni relative al Fondo consortile e ai diritti ed obblighi dei Consorziati.
 
Il Titolo II dell’Allegato ne disciplina, invece, gli Organi: Assemblea, Consiglio di amministrazione, Presidente e, qualora nominati, i Vicepresidenti, Collegio sindacale, Direttore generale, laddove previsto.
 
Il Titolo III, infine, reca le disposizioni generali, finanziarie transitorie e finali, quali Bilancio, regolamenti interni, rapporti con il CONAI ed altri Consorzi, Ingresso, recesso ed esclusione dei consorziati, liquidazione e scioglimento del Consorzio.


Condividi: