Fissata la scadenza per la presentazione delle domande online per partecipare al bando relativo ai finanziamenti destinati agli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, formalizzato nel Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 562 del 14 dicembre 2017.
E’ lo stesso Ministero a rendere noto, con una comunicazione dell’8 marzo 2018, che i comuni italiani che vogliono progettare un’attività di bonifica dall’amianto dagli edifici pubblici possono presentare la domanda di finanziamento online a partire dal 20 dicembre 2017, data di apertura delle iscrizioni, fino al 30 aprile 2018.

Il finanziamento è destinato alle Pubbliche Amministrazioni, relativamente agli interventi su edifici pubblici di proprietà e destinati allo svolgimento dell’attività dell’ente o di attività di interesse pubblico, e copre i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi fino ad un massimo finanziabile, complessivamente inteso, di 15.000 euro per singola PA.

Si tratta dei finanziamenti già previsti dal D.M. 21 settembre 2016, che istituiva il fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto. Il nuovo bando del 2017 ne ha riconfermato i criteri di priorità nell’assegnazione del finanziamento: precedenza agli edifici scolastici o entro un raggio non superiore a cento metri da asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza, ospedali e impianti sportivi, agli interventi su edifici pubblici già oggetto di segnalazione di enti di controllo sanitari, di tutela ambientale o di altri enti e amministrazioni, a quelli con un progetto cantierabile in dodici mesi dall’erogazione del contributo e agli interventi nei Siti d’interesse nazionale o inseriti nella mappatura dell’amianto prevista dal decreto 101 del 2003.

Con il D.M. 562/2017 si aggiungono, invece, ulteriori dettagli sulle modalità di accesso, sui criteri di valutazione e formazione della graduatoria, con i relativi allegati tecnici per la documentazione di supporto alla domanda.

Nella comunicazione il Ministero riporta anche i dati relativi al 2016, che si è concluso con la presentazione di 235 istanze per diciotto regioni italiane, da cui sono conseguiti interventi consistenti nel Nord-Ovest (353 mila euro, il 28% degli importi totali) e al Centro (314 mila euro, il 25%).

Per approfondire e/o partecipare consultare il sito: https://www.amiantopa.minambiente.ancitel.it


Condividi: