In ottemperanza al disposto dell’art. 13, comma 5, D.L.vo n. 105/2015, dal 15 aprile 2016 sarà attivo l’applicativo web “SEVESO III.0 – Sistema Comunicazione Notifiche”, funzionale all’invio, presso le amministrazioni pubbliche destinatarie, delle notifiche da parte dei gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, soggetti alla disciplina “Seveso”.
Il servizio, realizzato da ISPRA, consentirà al gestore dello stabilimento di compilare la notifica sul web e di inviarla automaticamente ai destinatari, via posta elettronica certificata (PEC) e con firma digitale. Il servizio è disponibile presso il seguente indirizzo:
https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/inventario-notifiche/
Come reso noto sul sito del Ministero dell’Ambiente, a partire dal 1 giugno 2016 il servizio sarà avviato in via definitiva e pertanto, come previsto dalla normativa di riferimento, costituirà il tramite esclusivo per la trasmissione delle notifiche di cui all’articolo 13, D.L.vo n. 105/2015 da parte dei gestori degli stabilimenti. Di conseguenza non saranno considerati validi gli inoltri effettuati con altro mezzo. (GG)


Condividi: