Determinazione della quota percentuale Fondo vittime amianto

Il Presidente dell’Inail determina di fissare la quota percentuale di accesso alle prestazioni del Fondo vittime amianto di cui alla legge 28 dicembre 2015 n. 208, articolo 1, comma 278 e al decreto ministeriale 27 ottobre 2016, sia per l’anno 2016, sia per l’anno 2017, nella misura pari al 100% dell’importo spettante agli eredi come liquidato in sentenza. (Cfr. Determina del Presidente n. 272 del 12 giugno 2017)

 

Analisi della contaminazione microbiologica degli ambienti di lavoro

INAIL pubblica il volume numero 13 – giugno 2017 – all’interno della Collana Quaderni di ricerca, con l’analisi della contaminazione microbiologica degli ambienti di lavoro indicando una procedura finalizzata al miglioramento delle prestazioni di laboratorio e della qualità dei dati analitici prodotti nell’attività di accertamento del rischio biologico condotta dalle Unità operative della Contarp.

 

Lavoro autonomo e lavoro agile

La Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 135 del 13/06/2017 pubblica la legge 22 maggio 2017, n. 81 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” (in vigore dal 14/06/2017).

La legge disciplina i due istituti e vi sono riferimenti alla sicurezza e alla responsabilità del datore di lavoro in caso di lavoro agile.

 

Relazione annuale EU-OSHA

La relazione annuale dellʼEU-OSHA presenta le attività principali svolte nel 2016.

Dallʼindagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER-2), alla sicurezza e salute sul lavoro in generale (SSL), esaminando in particolare i rischi psicosociali, dai risultati iniziali del progetto sulla sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese (SESAME) alla campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-17 all’esame del contesto di una forza lavoro che invecchia.

La relazione annuale è volta anche al futuro in merito alle numerose attività previste ed in particolare riportando le notizie relative ai piani per la campagna 2018-19 sulle sostanze pericolose.

 

Palchi per spettacoli ed eventi similari

Il volume pubblicato da INAIL riguarda il settore dei palchi per pubblico spettacolo, ossia le opere temporanee e le attrezzature da impiegare nella produzione e nella realizzazione di spettacoli ed eventi simili con particolare riguardo alla progettazione, al montaggio e smontaggio, all’allestimento delle opere stesse in sicurezza.

L’obiettivo prefissato è stato individuare e fornire informazioni provenienti dal contesto nazionale e internazionale, utili agli operatori di settore italiani, pubblici e privati, facendo il punto su leggi, norme e guide in Italia, Inghilterra e USA.


Segherie: opuscolo informativo

INAIL pubblica una un opuscolo informativo per i lavoratori delle

aziende di prima lavorazione del legno (segherie) in cui sono descritte le modalità per svolgere l’attività in tutta sicurezza Tratta dalle principali macchine presenti in una segheria (segatronchi, scortecciatrice, intestatrice, refendino, multilame e refilatrice), all’esposizione a polveri di legno duro.

(A cura di P. Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: