Soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che è stato pubblicato, con decreto direttoriale 09/09/2016, l’elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, sostituendo integralmente il precedente elenco allegato al decreto direttoriale del 18 marzo 2016.
Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 219 del 19 settembre 2016.

XIV rapporto “Sicurezza, qualità e accessibilità a scuola”
Presentato, il 21 settembre 2016 a Roma, da Cittadinanzattiva il Dossier su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola. In cui emerge cheScuole: una su 10 ha lesioni strutturali: più di una scuola su dieci ha lesioni strutturali, una su 3 è in un’area ad alta sismicità.
Si nota, fra i numerosi dati raccolti, che una scuola su sei presenta uno stato di manutenzione del tutto inadeguato e solo il 5% è in ottimo stato; ad esempio l’81% dei RSPP (Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione) o dei Dirigenti ha chiesto interventi manutentivi all’ente proprietario, ma un caso su quattro non è stato effettuato alcun intervento. Nel 14% è stato effettuato con molto ritardo, nel 52% con qualche ritardo e solo nell’8% dei casi tempestivamente.
Le scuole monitorate da Cittadinanzattiva si trovano in Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Fonte: Edilportale

REACH e la sensibilizzazione cutanea
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L. 255/14 del 21/09/2016 il Regolamento 2016/1688 della Commissione del 20 settembre 2016 che modifica l’allegato VII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche («REACH») per quanto riguarda la sensibilizzazione cutanea. (Testo rilevante ai fini del SEE)
Fonte: EUR-Lex

Campagna d’informazione porta a porta presso le imprese in Bulgaria
L’ispettorato del lavoro bulgaro ha avviato un progetto denominato “Ottimizzazione e innovazione” per sensibilizzare i datori di lavoro e i lavoratori in merito a questioni legate alla sicurezza e alla salute sul lavoro (SSL) tramite gli strumenti OiRA e altre buone prassi in materia di SSL.
Questa iniziativa rientra nell’ambito del programma operativo per lo sviluppo delle risorse umane 2014-2020, cofinanziato dall’UE attraverso il Fondo sociale europeo (FSE).
Altri Stati membri e partner dell’OiRA sono incoraggiati a studiare campagne di promozione analoghe per incrementare l’utilizzo degli strumenti OiRA e l’attuazione della valutazione dei rischi, soprattutto nelle piccole imprese.
Fonte: Osha

10 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per formazione o aggiornamento professionale
Dal 26 settembre 2016 allo sportello per formazione professionale agli autotrasportatori si posson presentare le domande da parte delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti partecipino ad iniziative di formazione dirette all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro sul bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedicato alla formazione professionale.
Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi potranno accedere ai 10 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per finanziare iniziative di formazione o aggiornamento professionale.
Fonte: Ipsoa

Strage di Viareggio
I PM di Lucca chiedono per l’incidente ferroviario di Viareggio (disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo, incendio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime): 16 anni per Mauro Moretti, l’ex ad di Ferrovie dello Stato e Rfi. Moretti, 15 anni di reclusione per l’ex ad di Rfi, Michele Mario Elia, 9 anni per i dirigenti Salvatore Andronico e Mario Castaldo (Trenitalia Cargo), Giovanni Costa e Giorgio Di Marco (Rfi). I pm stanno procedendo per ordine alfabetico nell’esaminare le posizioni dei 33 imputati.

Chiarimenti VVF: Prevenzione incendi campeggi e villaggi turistici
La nota del Ministero dell’Interno (Dip. VVF) 16 settembre 2016, prot. 11267 ha per oggetto il D.M. 28 febbraio 2014, ovvero la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione e la gestione delle strutture turistico-ricettive all’aria aperta con più di 400 posti.
Fonte: sistema sicurezza ambiente

Al via l’attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, istituito con il Jobs Act, ha iniziato le proprie attività attraverso una convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sottoscritta il 14 settembre ed illustrata con la circolare n. 29/2016 del Direttore Generale per l’Attività Ispettiva.
L’Ispettorato avrà l’autonomia di avvalersi delle strutture del Ministero per emanare le prime indicazioni volte ad uniformare tutta l’attività ispettiva esercitata dal personale ispettivo di provenienza ministeriale, INPS e INAIL.

(A cura di P. Rossi)


Condividi: