Italia e Usa nel campo della ricerca per la Salute e sicurezza dei lavoratori

Rinnovato dall’Inail l’accordo con il Niosh, Istituto nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro statunitense, tra i più autorevoli soggetti internazionali in materia di prevenzione dei rischi in ambito occupazionale.
Tra Italia e Stati Uniti l’avvio di progetti congiunti, lo scambio di buone prassi, conoscenze e ricercatori, e una stretta collaborazione in aree di interesse reciproche, organizzazione e la partecipazione a eventi (simposi e conferenze) e la preparazione di pubblicazioni scientifiche, nel campo della ricerca per la salute e la sicurezza dei lavoratori, attraverso il rinnovo dell’accordo di collaborazione col Niosh, l’Istituto nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro statunitense (uno dei più prestigiosi e autorevoli soggetti internazionali nell’ambito della prevenzione dei rischi in ambito occupazionale) e Inail.
Fonte: Inail

Contro la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere

Con l’approssimarsi della ricorrenza dell’8 marzo, le Consigliere di Parità intendono ricordare e porre ancora una volta in evidenza che la violenza contro le donne sia un problema strutturale della società e che la sua radice risiede anche nelle discriminazioni di genere presenti in diversi ambiti della vita quotidiana di moltissime donne quindi, anche in ambito lavorativo.
Fonte: Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali

Processo Isochimica, morti da amianto

Avellino, 24 febbraio, seconda udienza nell’aula riservata ai processi della Corte d’Assise, spazi che non riescono a contenere 253 parti civili ammesse al processo, 27 imputati accusati a vario titolo di omicidio colposo plurimo, lesioni dolose, concorso in disastro ambientale e omissione di atti di ufficio, oltre agli avvocati.
Fonte: ANSA

 

Inquinamento acustico: macchine rumorose

Il Consiglio dei ministri ha approvato, due decreti legislativi in materia di inquinamento acustico, in attuazione della delega di cui all’articolo 19 della legge 30 ottobre 2014, n. 161, con l’obiettivo di armonizzare la normativa nazionale con la relativa disciplina dell’Unione europea.
Si segnala quindi “Armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 2000/14/CE e con il regolamento CE n. 765/2008 (articolo 19, comma 2, lettere i), l) e m))”.
Il provvedimento riguarda le macchine rumorose operanti all’aperto, con particolare riguardo a quelle importate da Paesi extracomunitari e poste in commercio nella distribuzione di dettaglio, affidando la responsabilità in materia agli importatori presenti sul territorio comunitario.
Si avrà la semplificazione nei procedimenti di autorizzazione e di certificazione, anche con una revisione dei requisiti richiesti agli organismi di certificazione.
Sarà garantita maggiore sicurezza all’utenza grazie al rafforzamento della disciplina sanzionatoria (ISPRA avrà maggiori poteri di accertamento e verifica).
Si ricorda il secondo decreto “armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico (articolo 19, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h)) con la direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale”.
Fonte: Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri

(A cura di P. Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: