Piattaforma per collegare gli esperti di salute e sicurezza lavoro
Chiunque potrà accedere gratuitamente alla piattaforma OSHwiki nella quale potranno collaborare e pubblicare articoli sia gli specialisti riconosciuti in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed esperti accademici, sia figure professionali e addetti del settore.

Sisma-Emilia Romgna: messa in sicurezza
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 luglio 2016 è stato modificato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 dicembre 2012, concernente contributi per la messa in sicurezza dei capannoni e degli impianti industriali danneggiati a seguito degli eventi sismici che hanno colpito le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto nel 2012.
Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 207 del 5 settembre 2016

Terremoto: gestione dell’emergenza
Il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani ha riscontrato “un lavoro molto positivo nella gestione dell’emergenza” in Umbria ed ha sottolineato che “per la prima volta nella storia della gestione dei terremoti l’emergenza e la ricostruzione viaggeranno in contemporanea, in modo da ridurre ancora di più i tempi”.
Errani ha indicato come impegno “primario” la messa in sicurezza dei centri e la chiusura “prima possibile” delle tendopoli.
ANSA – Norcia (Perugia), 2 Settembre 2016

Lavori sotto tensione su elettrodotti aerei e recupero del lavoratore non più autosufficiente
Inail ha pubblicato il volume per ridurre il rischio di caduta nei lavori in quota.
Premesso che non sostituisce quanto disposto dalla legislazione vigente, esso è stato elaborato dalla Commissione Interministeriale per i Lavori Sotto Tensione (LST), costituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in accordo al Decreto 4 febbraio 2011 e dalla Commissione Tecnica per i Lavori Sotto Tensione (CT-LST) dell’Inail.
Utile alle imprese operanti nell’ambito della costruzione, demolizione, manutenzione ed esercizio di elettrodotti aerei.
L’obiettivo è quello di indirizzare le aziende nella stesura di procedure operative che consentano di ridurre il rischio di caduta nei lavori in quota (scalata, l’accesso, lo spostamento, il posizionamento, nonché per il recupero del lavoratore non più autosufficiente).

Certificati medici di infortunio telematici
Dal 30/08/2016 è disponibile la nuova applicazione, on line, che consente a strutture ospedaliere e medici privati o di ospedale di inviare all’ Inail il certificato medico che attesta lo stato di inabilità temporanea assoluta al lavoro dell’assicurato derivato da un infortunio lavorativo.

(A cura di P. Rossi)


Condividi: