Ricerca Inail sull’amianto su “Science for Environment Policy”
La Direzione generale Ambiente della Commissione Europea illustra l’attività di ricerca dell’Istituto in materia di smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.
Emerge come il nuovo sistema di classificazione dei rifiuti contenenti amianto, sviluppato dai ricercatori Inail, sia efficace non solo per gli effetti sulle misure per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e sulla tutela ambientale, ma anche come modello che può essere applicato globalmente.

Sisma: task force Inail
la Direzione regionale Lazio dell’Inail ha istituito una task force interna, costituita da funzionari socio-educativi e di vigilanza, per approntare un immediato piano di interventi, per tracciare un quadro completo degli infortuni sul lavoro provocati dal sisma, con l’obiettivo di attivare forme di assistenza tempestive ai superstiti e agli infortunati, a partire dai casi gravi e mortali.

Infortunio sul lavoro: Ilva, muore operaio
Indagati a Taranto omicidio colposo e altri reati in materia di infortunistica, per l’incidente nell’area esterna dell’Ilva in cui è morto un operaio.
Il Governatore della Puglia Emiliano avverte che chiederà “la revoca della facoltà assegnata ai commissari di far funzionare’ l’Ilva di Taranto “a meno che il processo di ambientalizzazione sia portato a termine e la messa in sicurezza della fabbrica sia assicurata”.

Infortunio sul lavoro: lavoratore travolto e ucciso a Piacenza
Un operaio è stato travolto e ucciso da un camion all’esterno dell’azienda Gls, corriere espresso con sedi in varie città. L’autista è indagato per omicidio stradale.
Cordoglio della Regione Emilia-Romagna degli assessori Costi e Bianchi: “Chiediamo vengano accertate le responsabilità. Preoccupati per il rischio che si creino situazioni di tensione, l’appello è che si assuma tutti un forte e coerente atteggiamento di responsabilità sociale”.
Bologna – “Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di una persona che stava tutelando il proprio e l’altrui posto di lavoro.

Commissione di inchiesta del Senato: Morti Bianche – caporalato
Audizione alla Commissione di Inchiesta sulle morti bianche del Senato (il 20 settembre) di Fabrizio Gatti, giornalista dell’Espresso, famoso per le sue inchieste da infiltrato sulle rotte dell’immigrazione illegale dall’Africa all’Europa, sul caporalato nell’agricoltura e nell’edilizia, sulle scarse condizioni igieniche negli ospedali e sulla corruzione negli appalti pubblici.

Il codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro
Volume pubblicato da Inail in lingua italiana (testo originale in lingua inglese) della Terza edizione del “Codice internazionale di etica” radatta da ICOH, International commission on occupational health.
L’art. 39 del D. Lgs 81/2008 richiama il Codice ed esplicita i principi etici che sono alla base dell’attività professionale del medico competente.

(A cura di P. Rossi)


Condividi: