Uranio impoverito aree militari sarde
Prima giornata di missione in Sardegna della Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito (sino al 7 ottobre).
La Commissione ha lo scopo di far emergere le criticità legate alla salubrità dell’ambiente e alla salute dei lavoratori, verificare come e se vengono smaltiti i rifiuti e i materiali che cadono durante le esercitazioni.
Fonte: ANSA

SINP
E’ stato adottato il tanto atteso SINP, Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione, previsto dall’art. 8, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con Decreto interministeriale del 25 maggio 2016, n. 183.
Trattasi di un regolamento recante regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP, regole per il trattamento dei dati. Sarà operativo sull’infrastruttura informatica dell’Inail e metterà a disposizione delle amministrazioni coinvolte i dati condivisi su infortuni, malattie professionali e ispezioni, inclusi quelli relativi al personale dei vigili del fuoco, delle forze armate e di polizia.
Entrerà in vigore il 12 ottobre 2016.
Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 226 del 27-9-2016 – Suppl. Ordinario n. 42

66ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro
In data 9 ottobre, l’ANMIL celebra in tutte le province d’Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la 66ᵃ Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
Alla manifestazione principale che si svolgerà a Venezia con il Patrocinio del Comune che ha messo a disposizione per la cerimonia civile il Teatro “Carlo Goldoni”.
Per maggiori informazioni sulla Giornata il sito ANIM dedica una apposita “pagina”.
Fonte: ANMIL

Sicurezza e guida: sistemi di ritenuta per bambini
Il Regolamento n. 44 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) ha dettato disposizioni uniformi, in merito al rischio alla guida, relative all’omologazione dei dispositivi di ritenuta per bambini a bordo dei veicoli a motore.
Fonte: Eur lex

Veicoli: sistemi di illuminazione e segnalazione
Il Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) ha dettato disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa.
Fonte: Eur lex

Cruscotto infortuni Inail
L’Inail informa (in data 02/09/2016) che ha aggiornato il cruscotto infortuni, in linea con l’azione di semplificazione avviata dal D. Lgs. 151/2015, rendendo accessibili le informazioni ai datori di lavoro e ai loro intermediari, fermo l’obbligo del datore di lavoro di denunciare all’Inail gli infortuni occorsi ai dipendenti prestatori d’opera.
Fonte: INAIL

(A cura di P. Rossi)


Condividi: