Comunicato: avviso di finanziamento per edifici pubblici contaminati da amianto

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare indice una procedura pubblica, destinata agli enti di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto (mediante rimozione e smaltimento dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture pubbliche destinate allo svolgimento delle attività dell’amministrazione partecipante o comunque attività di interesse pubblico).

Il bando prevede una graduatoria e criteri di priorità.

Le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, possono presentare domanda in via telematica esclusivamente tramite l’applicativo presente al sito www.amiantopa.minambiente.ancitel.it

Fonte: Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.19 del 24-1-2017

 

Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro: disastro ferroviario binario unico Andria-Corato

In merito al disastro ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016 in Puglia sulla tratta a binario unico Andria-Corato, in cui due convogli della Ferrotramviaria si scontrarono frontalmente causando la morte di 23 persone,

La presidente della Commissione Camilla Fabbri sottolinea che “Il nodo problematico riguarda il tema della confusione di competenze statali e regionali nella vigilanza sulle tratte ferroviarie. Per questo c’è la necessità di una maggiore chiarezza e coerenza normativa come indicheremo nella nostra relazione”.

“Alla magistratura…spetterà il compito di individuare le singole responsabilità. La nostra Commissione deve accertare, invece, in riferimento alla sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, le negligenze e le omissioni del sistema di sicurezza dei trasporti ferroviari, per poter fornire un contributo anche in termini di proposta legislativa”. “Nelle prossime settimane, dopo l’audizione del ministero dei Trasporti – conclude – chiuderemo l’inchiesta e la relazione da presentare al Parlamento”.

Fonte: ANSA

 

Assoluzione Amianto

Sono stati assolti anche in secondo grado gli 8 ex manager dell’azienda “Franco Tosi” di Legnano, tra cui l’attuale presidente di Italmobiliare Giampiero Pesenti, imputati a Milano per omicidio colposo in relazione alla morte di una trentina di operai in seguito all’esposizione alle polveri di amianto.

Alla fine di aprile 2015 il giudice della quinta sezione penale del Tribunale di Milano Manuela Cannavale aveva scagionato gli otto imputati, con le formule “perché il fatto non sussiste” o “per non aver commesso il fatto”. I lavoratori, secondo l’accusa, si erano ammalati di mesotelioma pleurico per aver lavorato negli anni ’70 e ’80 nello storico stabilimento metalmeccanico nel milanese dove avrebbero respirato polveri di amianto, ma per il giudice Cannavale, come aveva scritto nelle motivazioni, questa “tragedia non può e non deve essere risolta sul piano penalistico”.

Per quanto concerne invece il procedimento relativo all’Ilva, aperto dalla procura della Repubblica sul decesso di Angelo De Biasi, morto nel 2008 a 63 anni, e che aveva svolto attività lavorativa presso il reparto del Tubificio longitudinale prima, e poi nell’area laminazione con attività di controllo di qualità dei treni nastri (dal 1969 alla fine del gennaio 1996), sono stati tutti prosciolti i sette imputati coinvolti.

Alla base del proscioglimento, la tesi difensiva secondo cui nessuno degli imputati aveva avuto a che fare, dal punto di vista professionale, con quel decesso, dal momento che il certificato che aveva sancito la morte del lavoratore dichiarava motivazioni diverse da quelle legate all’esposizione all’amianto, che pure rientrava nell’imputazione formulata dall’accusa pubblica.

Fonte: ANMIL

 

Rendicontazione del Piano Nazionale dei Controlli sui prodotti chimici

Pubblicato un quadro nazionale delle attività di controllo, effettuate nel corso dell’anno 2015, per la verifica di conformità dei prodotti chimici al Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e alla normativa in materia di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele in attuazione del «Piano Nazionale dei Controlli sull’applicazione del Regolamento REACH-CLP Anno 2015

Il documento contiene in dettaglio la tipologia e modalità dei controlli ed anche raccomandazioni per le imprese in merito alle criticità riscontrate nel contenuto SDS e le lacune nella comunicazione lungo la catena di approvvigionamento rilevate dai controlli effettuati in Italia e in tutta Europa.

Fonte: Ministero della salute

INAIL: Linee di indirizzo in merito alle malattie di origine professionale

Con circolare Inail n. 1 del 24 gennaio 2017 il Civ delibera di approvare il documento “Linee di indirizzo in merito alle malattie di origine professionale”.

La Commissione temporanea in merito alle malattie di origine professionale ha esaminato le vigenti disposizioni in materia ed ha delineato sette linee di indirizzo che permetteranno di rivedere e riorganizzare l’attività connessa alla valutazione delle richieste di prestazioni a favore dei tecnopatici.

La circolare contiene in allegato la delibera quale testo integrante.

Fonte: Inail

(A cura di Paola Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: