RFId (Radio-Frequency Identification) in applicazioni di sicurezza 2016

Inail pubblica il volume (2016): Radio-Frequency Identification. sistemi RFId che consentono il riconoscimento a distanza e sono costituiti da tag, da collegare agli oggetti da riconoscere, e da un reader che ricava informazioni utili interrogando i tag. In virtù di tale loro funzionamento permettono soluzioni innovative per raggiungere taluni degli obiettivi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro richiesti dal Testo unico.

 

Nuovo Fondo per gli eredi dei lavoratori portuali vittime dell’amianto

Una circolare Inail chiarisce le modalità di erogazione delle prestazioni del nuovo Fondo in favore degli eredi di coloro che sono deceduti a seguito di patologie asbesto-correlate contratte per esposizione all’amianto nell’esecuzione delle operazioni portuali, nei porti nei quali hanno trovato applicazione le disposizioni della legge n. 257 del 1992, con cui l’Italia ha vietato l’estrazione, la lavorazione, l’utilizzo, l’importazione, l’esportazione e la commercializzazione di questo materiale gravemente nocivo per la salute.

La dotazione prevista a questo scopo è di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018. Il 18 marzo la scadenza delle domande per il 2016. Il 28 febbraio la scadenza per le prestazioni del 2017. Il 28 febbraio 2018 la scadenza per le prestazioni del 2018.

Sul sito INAIL vi sono i moduli, modelli specifici di sezione e le istruzioni.

 

Fibronit: Amianto – due condanne e un’assoluzione per i manager

Due condanne e un’assoluzione in primo grado del processo Fibronit per le morti di amianto di Broni (PV). Una vicenda giudiziaria iniziata nel 2004 quando furono depositate in procura (a Voghera) le prime denunce per omicidio e disastro ambientale. Michele Cardinale, 77 anni, ex consigliere di amministrazione, è stato giudicato colpevole di omicidio colposo e condannato a 4 anni di reclusione. Pena più leggera, 3 anni e 4 mesi, per Lorenzo Mo, 72 anni, anch’egli ex amministratore Fibronit. Assolto invece Alvaro Galvani, 69 anni, perché «il fatto non sussiste». La Corte ha riconosciuto una provvisionale di 20mila euro a ciascuna parte civile in causa per i 27 casi di omicidio non ancora caduti in prescrizione. Il rimborso vero e proprio è stato demandato alla sede civile.

Oltre a quelli accertati all’interno del processo, che arrivano sino al 2009, ogni anno nella zona di Broni si contano circa 25 nuovi casi di mesotelioma pleurico.

Fonte: Corriere della sera

Lavoro, la strage nascosta: cento morti dimenticati ogni anno

Repubblica pubblica un articolo a cura di Marco Ruffolo che evidenzia come i dati Inail siano indicativi solo in parte in quanto le statistiche (con un accurato approfondimento sulle Denunce d’infortunio con esito mortale, per luogo di accadimento, Infortuni per età) non registrano chi era occupato in nero, gli irregolari, i lavoratori non iscritti all’Inail o i poliziotti e vigili…Così ci sono caduti che finiscono per diventare invisibili.

Sono sessantasette persone che hanno perso la vita sul lavoro dall’inizio dell’anno.

Nonostante i progressi fatti, nella classifica europea siamo nella zona centrale, con Regno Unito in testa ai paesi virtuosi, seguito da Svezia e Danimarca, e Lituania e Romania in fondo.

Fonte: Repubblica.it

 

Sostanze chimiche: ossido di bis (pentabromofenile)

La Gazzetta Ufficiale Unione Europea del 10/02/2017 pubblica il regolamento (UE) 2017/227 della commissione del 9 febbraio 2017 recante modifica dell’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda l’ossido di bis (pentabromofenile), Testo rilevante ai fini del SEE.

Fonte: Eur-lex

 

Incidenti lavoro: sicurezza cave

Una rapida convocazione della commissione speciale per la sicurezza del lavoro nelle cave, “sulla quale il ministro del lavoro Giuliano Poletti aveva già manifestato una disponibilità”, è stata sollecitata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel corso dell’incontro, oggi al Mise, per l’Accordo di programma per Massa Carrara, presenti rappresentanti di Comune, Provincia e ministeri interessati. “Anche di recente sulle Apuane si sono verificati incidenti gravissimi, spesso collegati all’uso di macchine che utilizzano filo diamantato: il tema dei macchinari utilizzati nel settore lapideo deve essere affrontato con urgenza e il governo, su questo, deve darci una mano per trovare una soluzione”.

Fonte: Regioni.it

(A cura di P. Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: