Amianto e il processo Olivetti
Il 18 luglio il Tribunale di Ivrea, nel processo per le morti da amianto fra gli ex operai Olivetti, ha condannato a 5 anni e due mesi Carlo De Benedetti e Franco De Benedetti, l’ex ministro Corrado Passera a un anno e 11 mesi. Assolto Roberto Colaninno, che era chiamato in causa per lesioni colpose.
Due milioni gli indennizzi – a titolo provvisorio – alle parti civili, somme che dovranno essere versate “in solido” dagli imputati condannati, a seconda delle singole posizioni, e da Telecom, chiamata in causa come responsabile civile.
Fonte: ANSA

Sicurezza navi, rettifica
Pubblicata il 19/07/2016 la rettifica della direttiva (UE) 2016/844 della Commissione, del 27 maggio 2016, che modifica la direttiva 2009/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri.
Fonte: Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 193/117

Classificazione e etichettatura di determinate sostanze e miscele
20/07/2016 pubblicato il Regolamento (UE) 2016/1179 della commissione del 19 luglio 2016 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele
Fonte: Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 195/11

Inail: Reinserimento delle persone con disabilità
Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa dei lavoratori, subordinati o autonomi, con disabilità da lavoro tutelati dall’Inail a causa di infortunio o malattia professionale.

Anziani, lavoro più sicuro e più salutare
EU-OSHA ha analizzato prassi e strategie di un progetto pilota del Parlamento europeo sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori più anziani.

(A cura di P. Rossi)

 


Condividi: