Miglioramento delle condizioni di salute – sicurezza – ambiente nel settore agricolo
(28/07/2016) Bando Isi-Agricoltura 2016: 45 miliardi per sostenere le micro e piccole imprese del settore agricolo attraverso il finanziamento per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende, nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione europea.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Eternit-bis
Depositata il 21/07/2016 la sentenza della Corte Costituzionale n. 200 del 21 luglio 2016 in cui la Corte è stata chiamata a decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio proposta nei confronti del dirigente di stabilimenti della società Eternit, imputato di omicidio doloso di 258 persone e mediante la diffusione di polveri di amianto sarebbero stati cagionati disastro e infortunio, che avrebbero comportato la morte o la malattia di circa 2000 persone, 186 delle quali erano indicate nei nuovi capi di imputazione per omicidio.
Il rimettente richiama il principio “bis in idem” in materia penale. La Corte Costituzionale ha, invece, deciso e dichiarato l’illegittimità costituzionale parziale dell’art. 649 del codice di procedura penale, nella parte in cui esclude che il fatto sia il medesimo per la sola circostanza che sussiste un concorso formale tra il reato già giudicato con sentenza divenuta irrevocabile e il reato per cui è iniziato il nuovo procedimento penale.
Quindi il giudizio può proseguire.

Filmati Napo
Il 26/07/2016 è disponibile un nuovo video di Napo sulla gestione salute e sicurezza con la visione della gestione dei rischi, agli ambienti di lavoro, dall’ergonomia alla discriminazione di età.
Fonte: osha

Distacco dei lavoratori in ambito UE
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 17 luglio 2016, n. 136, ed in vigore dal 22/07/2016, il provvedimento “Attuazione della direttiva 2014/67/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («regolamento IMI»)” in cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie all’istituzione di un Osservatorio, ha rilevanti compiti di monitoraggio, cooperazione e accertamenti ispettivi. Oltre una collaborazione fra il Ministero del Lavoro e l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro e una cooperazione amministrativa con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Lavori in sicurezza su alberi con funi
Pubblicata la Circolare n.23 del 22/07/2016 con relativo allegato contenente le istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi e funi.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

(A cura di P. Rossi)


Condividi: