Il formatore
Pubblicato il 01/08/2016 il volume, Edizioni Inail, “La qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro tra idealizzazione e valutazione” relativo alla figura del formatore e all’importanza della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

DPI e radiazione X: camici e collari per la protezione del lavoratore
Per la gestione del rischio da esposizione da radiazioni x per uso medico-diagnostico, per la prevenzione e protezione, le buone pratiche, le procedure interne, Inail ha pubblicato il 28/07/2016 il volume, fra l’altro consultabile in rete: Proposta di procedura per la gestione dei dispositivi di protezione individuale dalla radiazione X per uso medico-diagnostico: camici e collari per la protezione del lavoratore”.

Autotrasporto: agevolazioni per la formazione professionale
La Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, del 28/07/2016 n. 175, ha pubblicato il Decreto 9 giugno 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti “Disposizioni sulle modalità operative di erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto”.
Fonte: Gazzetta Ufficiale

 

Amianto e la bonifica di edifici pubblici
17 milioni di euro (5,536 milioni per il 2016 e 6,018 milioni per ciascuno degli anni 2017 e 2018) per la bonifica di edifici pubblici da amianto è stato firmato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
La priorità ai progetti nelle vicinanze di asili, scuole, parchi giochi, strutture accoglienza, ospedali, impianti sportivi.
Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Verso un pilastro europeo dei diritti sociali salute e sicurezza.
L’Agenzia europea per la salute sul lavoro, comunica che la Commissione europea è impegnata in un dibattito a livello di UE con le autorità, le parti sociali, la società civile e i cittadini, il cui esito dovrebbe contribuire alla creazione del pilastro europeo dei diritti sociali, in cui il diritto alla salute e alla sicurezza sul lavoro costituisce uno dei principi fondamentali, alla luce delle nuove sfide derivanti da rapporti di lavoro meno stabili, da nuovi modelli di lavoro e dall’invecchiamento della forza lavoro.

 

Pericoli di incidente rilevante
Entrerà in vigore il 17/08/2016 il regolamento (pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 179 del 2-8-2016) recante criteri e procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa, ai fini della comunicazione alla Commissione europea, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105.
Fonte: Gazzetta Ufficiale

(A cura di P. Rossi)


Condividi: