Veneto: Alternanza scuola-lavoro

In Veneto un’azienda su 3 accoglie studenti delle superiori per esperienze di alternanza scuola-lavoro. Il Veneto risulta essere la seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, ad offrire questa opportunità di orientamento e di formazione ai giovani, alternanza obbligatoria per il conseguimento del titolo di Stato di 200/400 ore imposta dalla “Buona scuola”

L’assessore regionale alla scuola, Elena Donazzan, presentando al parco Vega di Marghera il progetto V.I.A. “Veneto in alternanza”, ha inquadrato l’iniziativa, finanziata con 400 mila euro del Fondo sociale europeo , che mette in rete 66 soggetti, tra enti, istituzioni, associazioni di categoria, camere di commercio e atenei, per costruire modelli di alternanza tra scuola e imprese e buone prassi di progettazione formativa.

Mesotelioma: istruzioni erogazione prestazioni

Nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017 – Suppl. Ordinario n. 14, è stata pubblicata la legge 27 febbraio 2017, n. 19 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l’esercizio di deleghe legislative”. Dispone l’estensione dell’accesso al Fondo per le vittime dell’amianto anche in favore degli eredi dei malati di mesotelioma non professionale deceduti nel corso dell’anno 2016. Con la Circolare n. 13 del 15 marzo 2017 INAIL si riassume la disciplina vigente in materia e si forniscono istruzioni per l’erogazione della prestazione agli eredi dei malati di mesotelioma non professionale deceduti nel corso dell’anno 2016.

Identificazione delle neoplasie a bassa frazione eziologica

INAIL ha pubblicato informazioni e approfondimenti (con fact sheet consultabile solo in rete) per una metodologia del sistema di monitoraggio dei rischi di tumore a bassa frazione eziologica professionale. Di facile consultazione su specifiche tematiche emergenti in tema di tutela della salute e benessere dei lavoratori negli ambienti di vita e di lavoro ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali:neoplasie a bassa frazione eziologica.

Rettifica requisiti di sicurezza veicoli

Pubblicato il 25/03/2017 in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 80/46 la “Rettifica del regolamento delegato (UE) 2016/1824 della Commissione, del 14 luglio 2016, che modifica il regolamento delegato (UE) n. 3/2014, il regolamento delegato (UE) n. 44/2014 e il regolamento delegato (UE) n. 134/2014 per quanto riguarda, rispettivamente, i requisiti di sicurezza funzionale dei veicoli, la costruzione dei veicoli e le prescrizioni relative alle prestazioni ambientali e delle unità di propulsione” (Cfr. Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 279 del 15 ottobre 2016).

(A cura di Paola Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: