Lugo (Ravenna): abbandono e gestione di rifiuti pericolosi non autorizzata

Sequestro, da parte della Guardia di Finanza a Lugo, nel Ravennate, di un’area di quasi 20.000 metri quadrati e di 9 costruzioni contenenti amianto.
Il sito, di 20.000 metri quadrati – precedentemente adibito a distilleria – conta nove capannoni “in vario stato di degrado” con “coperture, fatiscenti e parzialmente sbriciolate” contenenti “amianto”.
Gli elementi raccolti nel corso dell’intervento saranno valutati anche al fine di verificare e approfondire eventuali ulteriori risvolti di natura economico-finanziaria.
Fonte: ANMIL

Rinnovo iscrizione soggetti abilitati alle verifiche periodiche

La Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali pubblica la circolare n. 11 del 17 maggio 2017, nella quale sono riportate le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008.
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

 

Modifiche al testo unico: riforma della Pa

Due decreti approvati e diventa definitivo il TU della riforma della Pubblica Amministrazione Tra le novità trattate dalle nuove disposizioni segnaliamo tar le tante: azione disciplinare, infrazioni disciplinari, procedure e tecnologie, concorsi, lavoro flessibile, assunzioni, disabili (con l’integrazione nell’ambiente di lavoro e la nomina e di un responsabile dei processi di inserimento), visite fiscali, (dal settembre prossimo all’inps), premialità, sanzioni, remunerazione della performance.
Fonte: Altalex

Antincendio a bordo delle navi petroliere, chimichiere e gasiere.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto del 2 maggio 2017 istituisce corsi antincendio di base e antincendio avanzato per il personale marittimo inclusa l’organizzazione antincendio a bordo delle navi petroliere, chimichiere e gasiere.
Fonte: Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 111 del 15-05-2017

UNI EN 54-5: Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio

La commissione tecnica Protezione attiva contro gli incendi ha pubblicato la norma UNI EN 54-5 sui rivelatori di calore puntiformi. La norma specifica i requisiti, i metodi di prova e i criteri di prestazione per i rivelatori di calore puntiformi per l’utilizzo in sistemi di rivelazione e segnalazione d’incendio installati all’interno e attorno agli edifici. La norma fornisce la valutazione e verifica del mantenimento di prestazione (AVCP) e contiene inoltre le disposizioni per la marcatura CE.

Manutenzione impianti a fune adibiti al trasporto pubblico di persone

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto del 11 maggio 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale “Impianti aerei e terrestri. Disposizioni tecniche riguardanti l’esercizio e la manutenzione degli impianti a fune adibiti al trasporto pubblico di persone”.
Fonte: Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 118 del 23-05-2017

 

Raccolta delle conclusioni di indagini sugli ambienti di lavoro

L’analisi congiunta fra tre indagini europee (di ampia portata) fornisce un quadro approfondito della gestione della sicurezza e della salute sul lavoro negli ambienti di lavoro europei con particolare riferimento alla gestione dei rischi delle imprese con quella dei lavoratori sull’esposizione ai rischi nonché sulle conseguenze per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Sono stati analizzati i risultati della seconda indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti realizzata dall’EU-OSHA, del modulo ad hoc per l’indagine sulle forze di lavoro 2013 di Eurostat relativo agli infortuni sul lavoro e ad altri problemi di salute lavoro-correlati e della 6a indagine europea sulle condizioni di lavoro di Eurofound. Le conclusioni sono intese ad agevolare responsabili delle politiche, rappresentanti di datori di lavoro e dipendenti nonché professionisti in materia di SSL nel compito di predisporre ambienti di lavoro più sani e sicuri.
Fonte: Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

 

(A cura di P. Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: