Attività di scavo

Pubblicato da Inail l’opuscolo “Riduzione del rischio nelle attività di scavo” in cui si affronta il tema della sicurezza del cantiere stradale e i rischi di natura elettrica nell’attività di scavo.
Aggiornamento al 10/04/2017

19 aprile: prima fase della procedura di assegnazione dei fondi del bando Isi 2016

Procedura di assegnazione di 244.507.756 euro, a fondo perduto, di incentivi del bando Isi 2016, messi a disposizione dall’Inail per sostenere la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le aziende potranno inserire online i propri progetti fino alle ore 18 del prossimo 5 giugno. Per compilare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online, che possono essere ottenute effettuando la registrazione sul portale dell’Istituto entro e non oltre le ore 18 del prossimo 3 giugno.
Saranno finanziati progetti di investimento, progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. La novità del bando 2016 è rappresentata dall’introduzione di un ulteriore asse di finanziamento dedicato ai progetti di micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. Ogni azienda può presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra le quattro finanziabili.
Si ricorda, infine, che si avvicina anche la scadenza per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti stanziati con il bando Isi Agricoltura, (ore 18 del prossimo 28 aprile).
Fonte INAIL

Trasporto interno di merci pericolose

Pubblicata il 13/04/2017, in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, la Decisione di esecuzione (UE) 2017/695 della Commissione del 7 aprile 2017 che autorizza gli Stati membri ad adottare determinate deroghe a norma della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose (notificata con il numero C(2017) 2198).
Fonte: Eur-lex

Concorso europeo: invecchiamento attivo

Scade il prossimo 14 luglio il termine per la presentazione delle candidature al concorso sulle buone pratiche promosso nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, che l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao (Eu-Osha) nel biennio 2016-2017 dedica al tema dell’invecchiamento della forza lavoro.
Il concorso aiuta a far emergere e diffondere gli esempi di realtà produttive – imprese, organizzazioni, enti, associazioni sindacali e datoriali – che si sono distinte nella gestione attiva della salute e sicurezza e del benessere dei lavoratori, in un contesto caratterizzato dall’incremento dell’età in ambito professionale.
Fonte inail

Verifiche: Impianti elettrici nei locali medici

È fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinché nei luoghi di lavoro i lavoratori siano protetti dai rischi di natura elettrica.
L’opuscolo INAIL presenta: le disposizioni legislative e normative, alcune indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici e indicazioni per lo svolgimento delle verifiche.

Sicurezza elettrica negli ospedali

Pubblicazione INAIL, strumento utile per una panoramica sulla normativa, sul controllo degli impianti nei locali medici per prevenire i rischi dei pazienti e dei lavoratori.
Lo studio esamina le disposizioni legislative e normative e offre indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici e per lo svolgimento delle verifiche. Una guida utile per garantire la tutela della salute e della sicurezza ai lavoratori ma anche ai pazienti degli ospedali, che sono soggetti a rischio elettrico anche per valori dei parametri inferiori ai valori di attenzione in condizioni normali.

(A cura di P. Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: