Con la recente Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte dell’11 aprile 2023, n. 10-6722, recante “Approvazione delle Linee guida regionali a supporto dell’applicazione del regime dei sottoprodotti art. 184 bis del D.lgs. 152/2006. Costituzione del “Gruppo di Lavoro sui Sottoprodotti”, pubblicata sul BUR n. 15 del 13 aprile 2023, sono definite le modalità operative del “Gruppo di lavoro sui sottoprodotti”, che ha una valenza regionale, nonché i contenuti generali che devono riportare le schede tecniche predisposte dal Gruppo di lavoro a supporto degli operatori per individuare, caso per caso, determinati sottoprodotti nell’ambito dei diversi cicli produttivi e svilupperanno gli aspetti tecnici e gestionali.

L’obiettivo delle Linee Guida è quello di facilitare l’incontro tra l’offerta e la domanda, al fine di perseguire i principi della corretta gestione dei rifiuti, che si basano prioritariamente sulla prevenzione della loro produzione, nonché concretizzare l’avvio di un’economia circolare che porti alla valorizzazione dei materiali, per ridurre l’impatto sulle risorse naturali.

In particolare, il Gruppo di Lavoro sui sottoprodotti rappresenta un utile strumento di condivisione e approfondimento per un costante supporto tecnico agli operatori, intende favorire e rendere più agevole l’applicazione concreta della disciplina dei sottoprodotti attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche, può in prospettiva individuare e divulgare best practice in materia di simbiosi industriale e di riduzione dei rifiuti e, infine, si pone lo scopo di fare approfondimenti su specifici casi o filiere produttive.
 

Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 


Condividi: