Dal 25 novembre 2016 in vigore il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1927 della Commissione del 4 novembre 2016 con cui vengono stabiliti i modelli e le norme tecniche per la presentazione dei piani di monitoraggio, delle relazioni sulle emissioni e dei documenti di conformità secondo quanto disposto dal Reg. (UE) 2015/757 in materia di trasporto marittimo.

Secondo quanto previsto da quest’ultimo, le società sono chiamate entro il 31 agosto 2017 a trasmettere ai verificatori un piano di monitoraggio per ciascuna delle proprie navi con l’indicazione del metodo scelto per monitorare e comunicare le emissioni di CO2 e le altre informazioni pertinenti. L’Allegato I al Reg. (UE) 2016/1927 riporta il modello che dovrà essere utilizzato a tal fine.

Quanto alla relazione sulle emissioni di CO2 e sulle altre informazioni pertinenti che, a decorrere dal 2019, entro il 30 aprile di ogni anno, le società dovranno presentare alla Commissione e alle autorità degli Stati di bandiera in questione, dovrà essere utilizzato il modello in versione elettronica. I contenuti sono indicati nell’Allegato II al provvedimento.

L’Allegato III pertiene, invece, al documento di conformità della nave rilasciato dal verificatore. (SB)


Condividi: