Si segnala che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha adottato, in data 9 ottobre 2017, la delibera n. 9 (Prot. n. 09/Albo/CN) che disciplina la “Cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie esercenti la professione di trasportatore su strada ed iscritte all’Albo per l’esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti”. Il testo si compone di 3 articoli e tre allegati, contenenti la modulistica richiamata nella delibera. Precisamente, all’art. 1 sono indicate le condizioni di applicazione della nuova disciplina, con riferimento alle imprese coinvolte nella cessione, al veicolo temporaneamente ceduto, che non deve essere oggetto di ulteriori procedimenti d’iscrizione o di variazione dell’iscrizione pendenti con riferimento all’impresa cedente. L’art. 2 illustra, poi, la procedura di variazione, che ha inizio con la richiesta, in modalità telematica, da parte dell’impresa utilizzatrice alla Sezione regionale o provinciale competente, per l’incremento della dotazione dei veicoli. In seguito al rilascio della ricevuta di accettazione della domanda, i veicoli oggetto della variazione vengono inseriti nell’iscrizione dell’impresa utilizzatrice, con decorrenza dalla data dell’accettazione e per tutta la durata del contratto di cessione dei veicoli. Gli stessi sono contestualmente sottratti alla disponibilità dell’impresa cedente, per poi rientrarvi, automaticamente, alla scadenza del contratto. (LM)


Condividi: