La Corte dei conti europea informa che è stata pubblicata la relazione speciale n. 31/2016 «Spendere almeno un euro su cinque del bilancio UE per l’azione per il clima: i lavori in corso sono ambiziosi, ma rischiano fortemente di non essere sufficienti».

La relazione è disponibile, per essere consultata o scaricata, sul sito Internet della Corte dei conti europea: http://eca.europa.eu oppure su EU-Bookshop https://bookshop.europa.eu

 

Iniziativa di sostegno relativa all’assistenza ai soggetti che lavorano nel settore dell’energia sostenibile a livello locale e regionale

Il bando di gara mira a stimolare gli investimenti nel settore dell’«energia sostenibile» aumentando le competenze delle agenzie locali e regionali in materia di efficienza energetica, finanziamento e sviluppo dei progetti. L’azione avrà una durata di 36 mesi e affronterà la necessità di miglioramento della capacità operativa delle agenzie energetiche, la formazione del loro personale e l’agevolazione dello scambio di conoscenze ed esperienze connesse allo sviluppo e all’attuazione delle azioni e dei progetti locali in materia di efficienza energetica e risorse energetiche rinnovabili.

Il Budget è pari a700.000 euro . La scadenza è il 1 febbraio 2016.

 

Verso un sistema europeo dei trasporti unico e innovativo: attuazione di soluzioni innovative multimodali

L’oggetto dell’appalto è lo studio di modalità che consentano di accelerare la diffusione sul mercato dei risultati della R&I in ambiti essenziale per la realizzazione di un sistema dei trasporti unico e multimodale: hub multimodali per il trasporto merci e la logistica.

L’azione pilota si concentrerà sull’ottimizzazione del trasporto merci intermodale con dimostrazione su al massimo 3 casi di prova. La scelta degli hub merci dovrà illustrare la connessione multimodale e l’integrazione delle infrastrutture di trasporto nonché l’impatto delle operazioni logistiche ottimizzate sulla congestione del traffico regionale, le emissioni di gas serra, la competitività delle catene logistiche e il benessere della popolazione residente nell’area circostante.

L’azione sarà eseguita in 3 fasi:

— identificazione e selezione di ubicazioni di prova adeguate,

— piani individuali per ogni ubicazione di prova, identificando le potenziali soluzioni nel campo della R&I che potrebbero essere adeguate, se e quando attuate, per ottenere gli effetti operativi auspicati,

— valutazione della metodologia e delle soluzioni, e raccomandazioni per la loro possibile espansione e ulteriore applicazione.

I risultati dell’azione pilota saranno presentati all’intera comunità dei trasporti, e oltre, in occasione di conferenze a livello locale e centrale, incluse nel presente appalto, ideate per garantire la sensibilizzazione delle parti interessate e la loro approvazione dei risultati e della metodologia proposta.

Il Budget è pari a1.500.000 euro. La Scadenza il 2 febbraio 2016

 

Funzionamento dell’helpdesk relativo alla procedura sugli appalti verdi

Funzionamento dell’helpdesk relativo alla procedura sugli appalti verdi. L’obiettivo è quello di prestare un servizio di helpdesk efficiente, diretto e pratico per assistere il personale che gestisce le procedure di appalto nei seguenti organismi e istituzioni partecipanti:

— Parlamento europeo,

— Commissione europea,

— segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea,

— Corte di giustizia dell’Unione europea,

— Corte dei conti europea,

— Comitato economico e sociale europeo,

— Comitato delle regioni dell’Unione europea,

— Banca europea per gli investimenti.

Il servizio mira a fornire supporto per integrare i criteri verdi in tutte le fasi delle procedure di appalto, contribuendo in tal modo alla riduzione del loro impatto ambientale e promuovendo il consumo sostenibile.

Il Budget è pari a320.000 euro .La Scadenza è il 10 gennaio 2016 .

 

Assistenza tecnica volta all’attuazione del nuovo accordo di Parigi sul clima

Tale azione è destinata a sostenere l’attuazione dell’accordo di Parigi sul clima del 2015 in Turchia e nei Balcani occidentali. Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia hanno formalmente presentato i loro contributi al nuovo accordo sul clima come un primo passo verso un’economia efficiente nell’uso delle risorse, a bassi livelli di emissione e resiliente ai cambiamenti climatici.

In questa prospettiva, l’azione intende sostenere gli sforzi dei beneficiari IPA attraverso un progetto che comporta un insieme limitato di attività volte a garantire la transizione durante il periodo compreso tra l’attuale programma pluriennale relativo alla rete regionale per l’adesione su ambiente e clima (ECRAN) e il prossimo programma plurinazionale IPA II per il 2017.

L’assistenza tecnica sarà fondamentale per mantenere la dinamica creata dal programma ECRAN e sostenere i beneficiari IPA nelle riforme in materia di politica climatica ed energetica.

Il Budget è pari a 500 000 euro. La Scadenza è il 6 gennaio 2017.

 

(A cura di M.A. Cerizza)

 


Condividi: