Invito a manifestare interesse per esperti in biologia marina per Agenzia Esecutiva per le Pmi (“EASME”)

Questi i settori nei quali l’EASME ricerca esperti:
1- ambiente marino: biologia marina; ecosistemi marini; gestione integrata delle zone costiere; politiche per l’ambiente marino; scienza della pesca.
2 – economia blu, ingegneria marittima e le tecnologie: acquacoltura, industria ittica; turismo marittimo e costiero; servizi di trasporto marittimo, il trasporto su acqua, porti; ingegneria, trasporto, costruzione navale; energie rinnovabili, tecnologie off-shore e subacquee; biotecnologia marina.
3 – competenze per l’economia blu: istruzione e la formazione per le professioni marittime
4 – aree di azione marittime: conoscenza dell’ambiente marino e della ricerca, osservazione e monitoraggio dell’Oceano; oceanografia; sicurezza marittima e la sorveglianza; pianificazione dello spazio marittimo; economia marittima; elaborazione dei dati e analisi marittima.
Gli esperti sono remunerati a un prezzo fisso di 450 euro per ogni giorno lavorativo.
Scadenza per la presentazione delle candidature : 30 Settembre 2020
Sito web: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EASME_EMFF_callforexperts

 

“Green bonds” (obbligazioni verdi): nuovo studio ne mostra una crescita straordinaria !!

Uno studio pubblicato dalla Commissione europea la scorsa settimana dimostra che le obbligazioni verdi hanno goduto di una crescita straordinaria da quando sono state emesse prima del 2007.
Lo studio e stato pubblicato dopo il pacchetto della Commissione “Energia pulita per tutti gli europei”. Nel 2012 2,6 miliardi di dollari di obbligazioni verdi sono stati emessi a livello globale. Entro il 2015 l’emissione totale si era moltiplicato per 41,8 miliardi di dollari. E’salito a 74,3 miliardi di dollari entro la fine del mese di novembre 2016. In Europa, Francia e Regno Unito sono i maggiori emittenti. Alla luce dell’impegno globale di passare a un’economia a basse emissioni di carbonio, il mercato obbligazionario verde è probabile che continui a crescere.
Oggi, le obbligazioni verdi finanziano soprattutto progetti in energie rinnovabili (45,8% dell’emissione globale nel 2015), l’efficienza energetica (19,6%), i trasporti basso tenore di carbonio (13,4%), acqua sostenibile (9,3%), e rifiuti e l’inquinamento (5,6% ).
Lo studio è disponibile nel sito: http://ec.europa.eu/environment/enveco/pdf/potential-green-bond.pdf

 

(A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: