Assistenza tecnica a favore del segretariato ACP per la gestione dello strumento di sostegno climatico: pubblicato un bando di gara d’appalto

Sarà istituita un’unità di gestione del programma con sede a Bruxelles per prestare assistenza tecnica al segretariato ACP nella gestione operativa dell’11 FES nell’ambito del programma intra-ACP dell’Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico+ (GCCA+). L’assistenza tecnica consisterà nel sostenere il segretariato ACP in qualsiasi questione riguardante il coordinamento delle componenti della GCCA+ dell’accordo di finanziamento di riferimento, inclusi il monitoraggio, la gestione delle conoscenze, la comunicazione/visibilità, il sostegno al dialogo politico e la consulenza sulle richieste di assistenza nell’ambito dello strumento di sostegno climatico+ [climate support facility+ (CSF+)] ai paesi e alle istituzioni regionali ACP per integrare e completare le varie componenti dell’11o FES nell’ambito del programma intra-ACP dell’Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico+ (GCCA+).

L’unità di gestione del programma sarà composta da circa 6 esperti a tempo pieno (4 esperti chiave + 2 esperti secondari equivalenti a tempo pieno). Sarà richiesto un totale di circa 5 500 giorni lavorativi per un periodo di circa 48 mesi.

Il Budget disponibile è pari a 4.500.000 euro. La Scadenza il 31 gennaio 2017

 

Valutazione del recepimento e dell’attuazione a livello nazionale della direttiva sull’acqua potabile

Obiettivo del presente bando di gara d’appalto è monitorare e valutare le attività degli Stati membri per il recepimento e l’attuazione della direttiva 2013, n. 51. Tale valutazione dovrà agevolare il rilevamento di questioni problematiche, lo scambio di esperienze e la risoluzione di dette questioni, nonché l’individuazione di buone pratiche e dei settori che possono essere migliorati.

Il contraente dovrà svolgere un’analisi approfondita del recepimento (nel quadro giuridico nazionale) e dell’attuazione pratica della direttiva sull’acqua potabile da parte degli Stati membri dell’UE. Sulla base delle informazioni raccolte e delle conclusioni tratte dal contraente, la Commissione disporrà degli elementi necessari per valutare la completezza e l’adeguatezza del recepimento/dell’attuazione in ciascun caso. Qualora l’attuazione sia infine giudicata incompleta o non adeguata, o laddove l’attuazione risulti insufficiente, ciò potrebbe, in seguito, costituire la base per una decisione di avvio di procedure di infrazione.

Il Budget è pari a 277.000 euro. La Scadenza il 13 febbraio 2017.

(A cura di M. A. Cerizza)

 


Condividi: