Modelli aziendali circolari basati sulla bioedilizia per le comunità rurali (CE-RUR-10-2019)

Per promuovere lo sviluppo di un’economia basata sulla bioedilizia in Europa, è necessario disporre di modelli di business che possano essere replicati facilmente in una varietà di luoghi e contesti, con livelli relativamente bassi di investimento, rischio e sofisticazione tecnica. Una gamma più ampia di imprenditori rurali deve essere coinvolta nell’emergente settore delle attività biologiche, compresi gli agricoltori, i proprietari di foreste, le loro associazioni e le piccole imprese rurali. Ciò contribuirà a diversificare e rivitalizzare l’economia e creare posti di lavoro di qualità nelle zone rurali. Le autorità locali e regionali devono fare di più per sostenere la bioeconomia nei rispettivi territori. Dovrebbero quindi avere una gamma di opzioni tra cui scegliere e essere in grado di selezionare l’approccio più adatto alle esigenze e alle risorse locali. Essendo una parte fondamentale di un’economia circolare, la bioeconomia deve rendere l’uso delle biomasse più efficiente in base ai vincoli logistici e di mercato e per garantire la sostenibilità dei modelli di business.

Sulla base di un sistema agroalimentare stabilito, le proposte dovrebbero prendere in considerazione una serie di processi e prodotti finali aggiuntivi basati sulla biotecnologia che dovrebbero essere integrati nel sistema e applicabili su piccola scala (da fattoria a comunità rurale).

Le proposte possono essere mirate a qualsiasi combinazione di prodotti biologici non alimentari, ma i progetti incentrati principalmente sui biocarburanti o sulla bioenergia non sono ammissibili. La scelta delle fonti di materie prime deve evitare effetti negativi sulla sicurezza alimentare. Le proposte si concentreranno su un unico sistema agro-alimentare che dovrebbe essere comune in Europa e offrire un elevato potenziale di replicazione, combinato con la gestione sostenibile delle aree naturali e/o l’uso di terre marginali. Il progetto, inoltre, dovrà effettuare una valutazione completa (economica, ambientale e sociale) del sistema integrato e includere un business-plan e una serie di opzioni e raccomandazioni politiche.

Le proposte presentate dovrebbero rientrare nel concetto di “approccio multi-attore”, garantendo una solida collaborazione tra attori rilevanti quali gli agricoltori o le associazioni degli agricoltori, l’industria agroalimentare (comprese le piccole imprese), i fornitori di tecnologia, i centri di ricerca o le autorità pubbliche. Esse, inoltre, dovrebbero contemplare altri progetti finanziati nell’ambito di questo argomento, sotto il tema SFS-35-2020 e – se possibile – pertinenti ad altri progetti finanziati da Orizzonte 2020 (compresi nell’ambito dell’impresa comune bioindustrie).

La Commissione ritiene che le proposte che richiedano un contributo dell’UE fino a 10 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono importi diversi.

I candidati devono essere soggetti giuridici legalmente stabiliti in uno dei Paesi seguenti. Il consorzio deve essere composto da almeno tre beneficiari autonomi stabiliti in due diversi Stati membri dell’UE o nei paesi associati di Orizzonte 2020.

Scadenza: 23 Gennaio 2019

Budget: 20.000.000 Euro

 

 

Catene di valore del legno sostenibili (LC-RUR-11-2019-2020)

Le foreste svolgono un ruolo vitale nell’economia, nella società e nell’ambiente in Europa. Gli scenari che potrebbero mantenere il riscaldamento globale al di sotto del 2°C (obiettivo dell’Accordo di Parigi) comporterebbero una sostanziale riduzione delle emissioni di gas serra antropogeniche, attraverso cambiamenti di ampia portata dei sistemi energetici, dell’uso del suolo e delle catene di valore associate. Il secondo fattore determinante il consumo delle emissioni di gas serra è il settore delle costruzioni (circa il 15%), il che implica un ruolo significativo per i prodotti derivanti da foreste. Il settore forestale può contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l’aumento dei pozzi di assorbimento e la riduzione delle emissioni da biomasse viventi, suoli e prodotti in legno e la sostituzione dei combustibili fossili attraverso l’uso di materiali a base di legno. Gli effetti combinati di assorbimento e sostituzione delle catene di valore del legno possono fornire un’opzione chiave per la mitigazione, a condizione che i cambiamenti nel carbonio fossile e biogenico siano presi in considerazione in modo completo ed equilibrato. Diversi progetti di ricerca e “COST Actions” avviati nel 7° PQ hanno esaminato lo sviluppo di prodotti innovativi a base di legno che sfruttano le risorse. Pur garantendo la sostenibilità dei sistemi di produzione forestale in condizioni climatiche mutevoli, rimane un obiettivo a lungo termine per il settore sviluppare ulteriormente e implementare i progressi tecnologici delle catene di valore basate sul legno e rispettose del clima.

In tale cotesto, gli obiettivi del presente invito sono:

1) Costruire con il legno:

Le proposte dovrebbero sviluppare e sperimentare nuove tecnologie e soluzioni rispettose dell’ambiente per l’uso di materiali a base di legno nella (ri)costruzione e/o ammodernamento di edifici. Esse dovrebbero anche esplorare le opzioni per costruire con il legno in combinazione con: materiali compositi/ibridi; collegamenti con altre soluzioni basate sulla natura; utilizzazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); valutazione del ciclo di vita (LCA); “documentazione ambientale” (norme e codici di costruzione); prestazioni standard; politiche e regolamenti pubblici; percezione dei consumatori e loro coinvolgimento/co-creazione. Le attività potrebbero includere ricerche limitate e produrre piani, disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tale scopo esse potrebbero includere la prototipazione, il collaudo, la dimostrazione, il pilotaggio, la convalida su larga scala del prodotto e la replica sul mercato. Le proposte, infine, dovrebbero assicurare che i soggetti interessati (ricercatori, cittadini, responsabili delle politiche delle aree urbane/rurali, imprese, architetti, direttori di sito, ecc.) lavorino insieme durante l’intero processo di ricerca e innovazione al fine di allineare meglio il processo e i suoi risultati con i valori, i bisogni e le aspettative della società.

 

2) Sistemi forestali resilienti

Entrambi i sottotemi (1 e 2) sono adatti alla cooperazione internazionale ed alla partecipazione delle PMI e dovrebbero integrare la tecnologia con gli aspetti delle scienze sociali e umanitarie (SSH) e della Ricerca Responsabile e Innovativa (RRI).

La Commissione ritiene che le proposte che richiedano un contributo dell’UE di 10 milioni di Euro per il sottotitolo 1) e 5 milioni per il sottotitolo 2) consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano importi diversi.

I candidati devono essere soggetti giuridici legalmente stabiliti in uno dei Paesi seguenti. Il consorzio deve essere composto da almeno tre beneficiari autonomi stabiliti in due diversi Stati membri dell’UE o nei paesi associati di Orizzonte 2020.

Scadenza: 23 Gennaio 2019

Budget: 20.000.000 Euro

 

Forum delle parti interessate per la governance internazionale degli oceani

La presente gara d’appalto – finanziata dal Programma di lavoro FEAMP per il 2018, voce 1.3.1.4. – sotto forma di procedura aperta, è bandita al fine di concludere un contratto di servizi per selezionare un fornitore di servizi in grado di istituire e gestire un “segretariato” che stabilisca un dialogo regolare tra i gruppi di soggetti interessati nel settore della governance internazionale degli oceani. L’obiettivo dei servizi consiste nel riunire rappresentanti, professionisti ed esperti di attori rilevanti e gruppi di soggetti interessati. Sarà inoltre sostenuto il monitoraggio dell’agenda concernente la governance internazionale degli oceani e verrà instaurato un dialogo regolare sugli sforzi dell’UE per migliorare la governance internazionale degli oceani.

Budget: 1.500.000 euro – Scadenza: 1 ottobre 2018.

 

Rappresentanza della società civile nell’elaborazione dei BREF per attuare la direttiva sulle emissioni industriali

Il presente appalto – finanziato dalla DG Ambiente della Commissione europea – mira a garantire un coinvolgimento e un contributo adeguati delle organizzazioni non governative ambientali nel lavoro di revisione e preparazione dei documenti di riferimento sulle migliori tecniche disponibili (BREF). Sarà necessaria la partecipazione al forum istituito ai sensi della Direttiva sulle emissioni industriali (IED) e nei gruppi di lavoro tecnici che elaborano diversi BREF. L’appaltatore fornirà contributi tecnici alle revisioni e alle riunioni.

Budget: 500.000 euro. Scadenza: 27 settembre 2018.

 

(A cura di M.A.Cerizza)


Condividi: