Servizi nel campo della valutazione del capitale naturale e degli ecosistemi per l’AEA e la DG Ambiente della CE

Il presente bando di gara riguarda la conclusione di un contratto quadro unico di servizi per ciascuno dei 4 lotti previsti dall’appalto, con 1 o vari operatori economici in grado di sostenere le amministrazioni appaltanti nell’espansione e strutturazione della base di conoscenze sui servizi attinenti al capitale naturale e agli ecosistemi. Ciò comprende la mappatura e la valutazione degli ecosistemi, la contabilità del capitale naturale, la gestione basata sugli ecosistemi e concetti rilevanti in termini di confini planetari. Lo scopo consiste nel sviluppare la comprensione in merito al nostro capitale naturale quale parte integrante dello sviluppo sostenibile dell’Europa, della prosperità socio-economica e del benessere dei suoi cittadini. Il lavoro intrapreso nell’ambito del presente contratto quadro aiuterà ad attuare la strategia per la biodiversità 2020 nonché a rispondere al piano d’azione per la natura, le persone e l’economia. Il budget è pari a 3.000.000 euro.
Scadenza : 8 settembre 2017.
Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=2697

Studi di valutazione dell’impatto riguardanti l’attuazione delle direttive quadro sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica e altri strumenti politici connessi

Il contratto quadro – finanziato a cura di Horizon 2020 –  si prefigge di fornire alla Commissione una perizia esterna obiettiva e altamente qualificata a sostegno dello sviluppo o della revisione di eventuali misure di attuazione ai sensi della direttiva quadro sulla progettazione ecocompatibile, della direttiva quadro sull’etichettatura energetica, del regolamento sull’etichettatura dei pneumatici e del programma Energy Star. I servizi richiesti nell’ambito del presente contratto quadro assisteranno la Commissione nel formulare un giudizio obiettivo e imparziale sui probabili impatti delle diverse opzioni politiche. Gli studi di valutazione d’impatto relativi a gruppi di prodotti ai sensi della direttiva quadro sulla progettazione ecocompatibile valuteranno l’impatto economico, ambientale e sociale e il costo amministrativo di diverse opzioni politiche per l’attuazione/il soddisfacimento di requisiti specifici e generici per la progettazione ecocompatibile e l’etichettatura energetica. L’offerente dovrà essere in grado di condurre fino a 7 studi di valutazione d’impatto in parallelo. La durata media presunta di uno studio di valutazione d’impatto è di 10 mesi, ma può essere più breve o più lunga a seconda del gruppo di prodotti. Budget 3.500.000 euro.
Scadenza: 30 agosto 2017.
Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=2573

Appalto di servizi per materiali informativi sulla natura e la biodiversità

La presente gara riguarda la produzione di materiali di comunicazione stampati, per il web e i media sociali, al fine di sostenere il pubblico e le parti interessate nella ricerca di informazioni più specifiche sull’attuazione della politica dell’UE in materia di biodiversità, incluse le questioni relative a Natura 2000, alla protezione delle specie, al valore dei servizi ecosistemici, alle specie invasive e ad altri argomenti. Gli incarichi specifici del contraente possono essere riassunti nel seguente modo:

— produzione del notiziario Natura 2000 2 volte all’anno,
— produzione di altri materiali informativi su richiesta (pieghevoli, poster, volantini, contenuto per comunicati stampa, contenuto per strumenti di comunicazione basati sul web),
— preparazione di contenuto visivo per i media sociali (come grafici informativi, illustrazioni originali, fotografie ecc.) destinato ad essere divulgato attraverso i canali dei media sociali della DG Ambiente — almeno 1 al mese,
— su richiesta, aggiornamento del sito web natura e biodiversità,
— collegamento in rete e cooperazione.

Budget : 510.000 euro. Scadenza: 15 settembre 2017.
Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=2739

(A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: