Centro europeo di Ricerca di Ispra: contratto quadro di servizi relativo alla fornitura di dati sulle emissioni di guida reali

L’obiettivo del presente appalto è la fornitura di dati sulle emissioni di guida reali di veicoli leggeri misurate mediante sistemi portatili di misura delle emissioni (PEMS), conformi al requisito del regolamento 2017/1151 che modifica il regolamento (CE) n. 692/2008 relativo all’omologazione dei veicoli a motore riguardo alle emissioni dai veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Euro 6), o utilizzando percorsi e protocolli non pienamente conformi al requisito del regolamento 2017/1151. Budget disponibile: 800.000 euro

Scadenza 13 febbraio 2018 – Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=2881

 

 

Transizione verso un’economia resiliente ai cambiamenti climatici e a basse emissioni nei Balcani occidentali e in Turchia: lanciato un bando di gara per servizi di assistenza tecnica

L’azione consiste nel proseguire il sostegno all’attuazione dell’accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici nei Balcani occidentali e in Turchia, nonché favorire la transizione di tali zone verso un’economia resiliente ai cambiamenti climatici e a basse emissioni. La maggior parte dei paesi beneficiari IPA II hanno ora ratificato l’accordo o hanno avviato procedure in tal senso e stanno pianificando l’attuazione dei propri contributi.

L’azione consentirà una maggiore consapevolezza dei risultati e delle disposizioni dell’accordo sul clima di Parigi e della legislazione UE attualmente in atto.

Contribuirà a migliorare la capacità di sviluppare strategie energetiche e climatiche solide e fondate su prove concrete e selezionare politiche e misure appropriate che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Il legame con le politiche energetiche sarà più pronunciato, con un’enfasi sui piani integrati di energia e di azione per il clima, nonché sull’adattamento all’azione sui cambiamenti climatici.

Successivamente, l’azione sosterrà gli sforzi dei beneficiari, già avviati tramite una precedente azione di transizione del 2016 nell’ambito del programma plurinazionale IPA II, ma proseguirà anche le azioni climatiche realizzate attraverso il progetto pluriennale relativo alla rete regionale per l’adesione su ambiente e clima (2013–2016).

L’assistenza tecnica sarà di fondamentale importanza per favorire la politica sul clima e lo sviluppo legislativo nei diversi settori, nonché un aumento dell’integrazione della dimensione climatica che consentirà ai paesi beneficiari IPA II di soddisfare i relativi requisiti di adesione internazionali e a livello di UE. Il Budget disponibile è pari a 2.000.000 euro.

Scadenza: 3 febbraio 2018.

Sito web: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B

 

(A cura di M.A.Cerizza)

 


Condividi: