Ettrolizzatori altamente flessibili per la produzione di energia di bilanciamento nel parco del vento (FCH-02-4-2017) – Orizzonte 2020 – Impresa comune “Celle a combustibile e idrogeno” – Invito a presentare proposte 2017 – Azioni innovative (IA)

Nel corso degli ultimi anni, le celle elettrolitiche hanno dimostrato la loro elevata flessibilità insieme alla capacità di fornire servizi bilanciati di rete con carico flessibile. A causa del suo carattere variabile, e della sua diffusione crescente, l’integrazione dell’energia eolica sta diventando più complessa in Europa, in particolare per quanto riguarda le reti elettriche.
La localizzazione di un elettrolizzatore all’interno della recinzione di un parco eolico offre potenzialmente molti vantaggi, quali il livellamento della potenza (tariffa di alimentazione) del parco eolico, l’ottimizzazione della gestione dell’energia fra le tecnologie di rete (costi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica) utilizzati dalla elettrolizzatore, un chiaro carattere rinnovabile dell’idrogeno prodotto a partire dall’energia eolica, nonché la possibilità di sviluppare nuove strategie operative al fine di massimizzare la produzione di energia dalle turbine eoliche (riduzione dell’elusione) e sperimentare nuovi tipi di servizi di rete.
La presente call mira a dimostrare un elettrolizzatore in combinazione con una turbina eolica o parco eolico. L’elettrolizzatore dovrebbe essere situato all’interno della recinzione di un parco eolico e fornire servizi di bilanciamento attraverso una migliore rete di stabilizzazione della turbina eolica.
La sfida specifica è raggiungere una piena ed efficace integrazione tra i sistemi di produzione dell’energia eolica e la capacità di produzione di idrogeno mediante gli elettrolizzatori altamente integrati in siffatta struttura.
Scadenza: 20 Aprile 2017 – Budget: euro 5.000.000

 

Dimostrazione di elevata produzione di idrogeno rinnovabile dalle celle elettrolitiche (FCH-02-5-2017) Orizzonte 2020 – Impresa comune “Celle a combustibile e idrogeno” – Invito a presentare proposte 2017 – Azioni innovative (IA)

L’aumento dell’energia elettrica da fonti rinnovabili intermittenti (energia solare ed eolica) pone l’esigenza di una maggiore flessibilità del mercato dell’energia, mentre la riduzione dei costi delle energie rinnovabili offre la possibilità di produrre idrogeno a partire da energia rinnovabile mediante elettrolisi su larga scala. Diversi settori, vale a dire la produzione dell’acciaio, le raffinerie, il settore chimico, il settore dei trasporti e quello del gas naturale stanno studiando la possibilità di ridurre la loro impronta di CO2 incorporando idrogeno rinnovabile in quantità elevate nei rispettivi processi di produzione.
La presente call mira a dimostrare una migliorata tecnologia elettrolitica in ambiente operativo, finalizzata alla produzione su vasta scala di idrogeno in uno solo di questi settori ovvero in combinazione tra più di essi.
Scadenza: 20 Aprile 2017 – Budget: euro 10.000.000

 

Vettore idrogeno di materie organiche liquide (FCH-02-6-2017) – Orizzonte 2020 – Impresa comune “Celle a combustibile e idrogeno” – Invito a presentare proposte 2017 – Azioni di ricerca e Innovazione (RIA)

La quantità di idrogeno che può essere trasportata da un gas compresso è limitata a 300 kg (a 200bar). In relazione a carichi utili crescenti fino a 600 kg, quindi, la pressione che si misura nei camion utilizzati per consegnare l’idrogeno é suscettibile di aumentare da 250 a circa 550 bar.
Invece, per i vettori che utilizzano idrogeno liquido organico (LHOC) questo importo può risultare più che raddoppiato, mentre il costo di distribuzione può diminuire sensibilmente. Analogamente, lo staccoggio di tali vettori dell’idrogeno si dimostra più efficace sotto il profilo dei costi, rispetto allo stoccaggio di idrogeno in sé. Ulteriori vantaggi derivano dalla minore esplosività e infiammabilità rispetto ai LOHC di stoccaggio dell’idrogeno compresso.
La presente call richiede la dimostrazione di un siffatto vetttore per la distribuzione dell’idrogeno su larga scala. Scadenza: 20 Aprile 2017 – Budget: euro 2.500.000

 

Sviluppo di celle a combustibile per grandi centrali elettriche flessibili (FCH-02-7-2017) Orizzonte 2020 – Impresa comune “Celle a combustibile e idrogeno” – Invito a presentare proposte 2017 – Azioni di ricerca e Innovazione (RIA)

Con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, la necessità di una maggiore sostenibilità a breve e a lungo termine della rete è diventata più impellente che mai. E’ indispensabile identificare un’alternativa ad emissioni zero rispetto ai combustibili di tipo fossile.
L’elettricità generata attraverso energia rinnovabile di tipo eolica e solare che risulta eccedente può essere convertita in idrogeno e conservata per una possibile rielettrificazione successiva, durante i periodi di penuria energetica.
Oggetto della presente call, pertanto, é la progettazione di un sistema altamente flessibile, per applicazioni di celle a combustibile modulari e a carico dinamico, connesse alla rete.
Scadenza: 20 Aprile 2017 – Budget: euro 4.000.000

 

Salto di qualità nella fabbricazione di componenti dei protocolli delle celle a combustibile (FCH-02-8-2017) – Orizzonte 2020 – Impresa comune “Celle a combustibile e idrogeno” – Invito a presentare proposte 2017 – Azioni di ricerca e Innovazione (RIA)

Mentre i sistemi di pile a combustibile negli ultimi anni hanno visto ridursi i loro costi, le celle, stack e componenti sono ancora i principali fattori che limitano la curva di riduzione dei costi. Nell’industria, diversi processi di fabbricazione delle pile e dei loro componenti essenziali sono all’avanguardia, mentre più recenti processi, nuovi e innovativi, attuati in altri settori, non hanno ancora interessato le celle a combustibile e I loro componenti. In un settore come quello delle celle a combustibile, processi di produzione, metodologie e tecniche di produzione innovative offrono notevoli prospettive di una maggiore riduzione dei costi e miglioramenti della qualità che sono necessari per la produzione di massa.
La presente call prende in considerazione progetti che sviluppino nuovi o significativamente diversi processi di fabbricazione che sostituiscano l’intero processo o le diverse fasi di lavorazione con nuove tecnologie o attrezzature. Tali tecnologie di produzione innovative dovranno essere più efficienti e meno costose delle tecniche attualmente in uso. I nuovi processi di fabbricazione prenderanno inoltre in considerazione gli aspetti ambientali, mirando a una riduzione dell’uso dell’energia e dei materiali.
Scadenza: 20 Aprile 2017 – Budget: euro 3.000.000

(A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: