Relazione speciale n. 21/2017 «L’inverdimento: un regime di sostegno al reddito più complesso, non ancora efficace sul piano ambientale» (2017/C 429/09)

La Corte dei conti europea informa che è stata pubblicata la relazione speciale n. 21/2017 «L’inverdimento: un regime di sostegno al reddito più complesso, non ancora efficace sul piano ambientale». La relazione è disponibile, per essere consultata o scaricata, sul sito Internet della Corte dei conti europea: https://www.eca.europa.eu/it/Pages/DocItem.aspx?did=44179.

L’agricoltura, in particolare quella intensiva, esercita un impatto negativo sull’ambiente e sul clima. L’“inverdimento” (Greening), un pagamento diretto inteso a premiare gli agricoltori per l’adozione di pratiche agricole benefiche per la qualità del suolo, il sequestro del carbonio e la biodiversità, è stato introdotto nel 2015 per migliorare la performance della politica agricola comune dell’UE in materia di ambiente e di clima. A giudizio della Corte, è improbabile che l’inverdimento, quale attualmente applicato, possa raggiungere tale obiettivo, principalmente a causa dell’esiguità degli obblighi previsti, che coincidono, in generale, con le normali pratiche agricole. Essa stima, in particolare, che i cambiamenti apportati dall’inverdimento alle pratiche agricole interessino soltanto il 5 % circa di tutta la superficie agricola dell’UE. La Corte formula una serie di raccomandazioni su come definire strumenti ambientali più efficaci per la politica agricola comune dopo il 2020.

(A cura di M.A.Cerizza)


Condividi: