• Green Week 2016 – Settimana verde europea
    All’insegna del tema Investire per un futuro più verde da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno si svolgerà l’edizione 2016 di Green Week, la settimana verde europea, il più grande appuntamento annuale per dibattere e discutere di politica ambientale europea.
    Investire è qualcosa di più del denaro messo in campo: significa creare lavoro e togliere le persone dallo stato di disoccupazione, ma significa anche garantire che i bambini respirino aria più pulita sulla loro strada per andare a scuola, utilizzare le materie prime e le risorse in modo più efficiente, prevenire la creazione di rifiuti e molto altro ancora.
    Durante tutta la settimana saranno presi in esame vari aspetti degli investimenti verdi. In tutta Europa si svolgeranno eventi e attività centrate intorno ad una conferenza di alto livello a Bruxelles che si svolgerà mercoledì 1 giugno, alla quale prenderanno parte un’ampia gamma di organizzazioni e partner.
    Per mostrare come gli investimenti di oggi possono contribuire a far sì che un “futuro più verde” diventi una realtà, ogni giorno della settimana si concentrerà su un diverso tema: il lunedì si parlerà di città, e di come renderle luoghi più piacevoli da vivere mentre al martedì al centro dell’attenzione ci sarà la campagna e i modi migliori per mantenerla produttiva, a vantaggio delle generazioni future. Il mercoledì, il giorno della conferenza di alto livello, la discussione si concentrerà sulla ricerca dei finanziamenti: come migliorare l’accesso ai finanziamenti per le imprese europee che operano nei settori verdi, come aiutare le banche a finanziare più progetti di investimento verdi, come può essere d’aiuto il Fondo europeo per gli investimenti strategici e in generale come rendere complessivamente più verde il sistema finanziario. Il giovedì la discussione si concentrerà sugli oceani e su come utilizzarli in modo sostenibile e mantenerli “in salute” nel lungo periodo mentre al venerdì il tema sarà come investire nello sviluppo sostenibile per le generazioni future.
    Durante i mesi di maggio e giugno si svolgeranno in tutta Europa molteplici eventi collegati organizzati a livello locale (per maggiori dettagli si veda la sezione Partner events, dove è ancora possibile registrare eventi e iniziative locali nel quadro della Settimana).
    La partecipazione è soggetta a registrazione, da segnalare attraverso il sito internet della Settimana.
    http://ec.europa.eu/environment/greenweek/index_en.html
  • Al via un bando di gara d’appalto per fornire un contributo tecnico e scientifico alla Commissione in tre aree che sono di fondamentale importanza per l’attuazione della legislazione UE sulla natura (la direttiva Uccelli 2009/147 / CE e Habitat 92/43 / CEE):
    L’appalto riguarda  la prestazione di  servizi di redazione di documenti di orientamento e note tecniche per promuovere l’attuazione coerente delle direttive; e la valutazione delle informazioni trasmesse dagli Stati membri nell’ambito dell’obbligo di segnalazione delle direttive citate.
    La scadenza è il 22 giugno 2016  .  Il budget  disponibile è pari a  1.800.000 euro.
    Tutta la documentazione utile per partecipare alla gara d’appalto  è disponibile nel sito https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=1511

    (A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: