– COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE relativa agli interferenti endocrini e ai progetti di atti della Commissione che definiscono i criteri scientifici per la loro determinazione nel contesto della normativa dell’UE sui prodotti fitosanitari e sui biocidi. (COM 2016- 250 final)
La presente comunicazione illustra le scelte, basate su dati scientifici, che hanno condotto ai due progetti di misure, ed è corredata da una valutazione d’impatto che presenta lo stato attuale delle conoscenze scientifiche in merito ai criteri di identificazione degli interferenti endocrini. Fornisce inoltre informazioni sulle possibili conseguenze. La valutazione d’impatto è basata su uno screening preliminare delle sostanze attive approvate per i prodotti fitosanitari e i biocidi per cui sono disponibili dati a livello dell’UE. Non costituisce pertanto una valutazione delle singole sostanze a norma della legislazione corrispondente (regolamento sui prodotti fitosanitari e regolamento sui biocidi).
Le sostanze chimiche interferenti endocrine (“interferenti endocrini”) sono sostanze che alterano le funzioni del sistema ormonale e di conseguenza provocano effetti negativi. Alla maggiore conoscenza degli interferenti endocrini ha corrisposto un aumento dell’interesse dell’opinione pubblica e del mondo politico. Nel 1999 la Commissione ha reagito con la “Strategia comunitaria in materia di sostanze che alterano il sistema endocrino”1. La strategia definiva una serie di azioni a livello di UE, indicando iniziative da prendere a breve termine (ricerca e cooperazione internazionale), a medio termine (metodi di indagine/test) e a lungo termine (attività normativa) con l’obiettivo generale di ridurre al minimo l’esposizione.
Nei settori specifici dei biocidi3 e dei prodotti fitosanitari le conseguenze normative per gli interferenti endocrini sono stabilite dalla legislazione. Quest’ultima impone inoltre alla Commissione di stabilire le modalità di fissazione dei criteri applicabili agli interferenti endocrini tramite atti “riguardo alla definizione di criteri scientifici per la determinazione delle proprietà di interferenza con il sistema endocrino”5. I prodotti fitosanitari, quali ad esempio gli erbicidi e gli insetticidi utilizzati in agricoltura, proteggono le piante dagli organismi nocivi. I biocidi, quali ad esempio i disinfettanti utilizzati negli ospedali, arginano e contrastano gli organismi nocivi.

– Assistenza tecnica all’amministrazione per le riserve di prodotti che generano energia in merito alla gestione ottimale delle riserve petrolifere obbligatorie in Serbia.
Il presente progetto sosterrà le attività in corso in seno all’amministrazione per le riserve di prodotti che generano energia in merito alla gestione ottimale delle riserve petrolifere obbligatorie attraverso la prestazione di consulenza politica, assistenza tecnica e sostegno al rafforzamento delle capacità istituzionali e delle risorse umane. In particolare, contribuirà all’analisi degli investimenti necessari nella capacità di stoccaggio e lo sviluppo di software, e alla preparazione della documentazione/specifiche tecniche per supportare il monitoraggio e il controllo delle riserve obbligatorie e la rendicontazione alle autorità.
Il Budget è di 1.000.000 euro. La scadenza è il 22 luglio 2016
Sito web: https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1466832706732&do=publi.detPUB&searchtype=AS&Pgm=7573840&zgeo=35645&aoet=36538&ccnt=7573877&debpub=&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=138037

– Estensione dei servizi del «Servizio europeo di supporto per le sostanze chimiche sostenibili (ESCSS) — fase 2»
Estensione dei servizi del Servizio europeo di supporto per le sostanze chimiche sostenibili (ESCSS) ad altre regioni di dimostrazione modello, con un’enfasi particolare sull’agevolazione del recupero degli effluenti industriali gassosi come materia prima non fossile per la produzione di prodotti chimici sostenibili . Il Budget è di 500.000 euro. La scadenza è il 9 agosto 2016.
Sito web:
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-documents.html?cftId=1496

(A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: