• Le Linee Guida della Commissione per integrare le questioni ambientali nella cooperazione internazionale e allo sviluppo dell’UE
    L’integrazione dei temi dell’ambiente del cambiamento climatico gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
    Queste linee guida pubblicate dalla Commissione europea costituiscono un quadro di riferimento per migliorare il contributo che le politiche di sviluppo e cooperazione internazionale dell’UE possono dare allo sviluppo sostenibile attraverso l’integrazione o il mainstreaming delle considerazioni UE in tema di ambiente e cambiamento climatico nelle diverse fasi di formulazione dei programmi UE e del ciclo di progetto.
    La Commissione definisce il mainstreaming come “il processo di integrare in modo sistematico un valore, un’idea o un tema specifico in tutti i settori della cooperazione allo sviluppo dell’UE, al fine di promuovere risultati specifici o generali di sviluppo”. Esso comporta quindi un processo iterativo di cambiamento nella cultura e nelle pratiche delle istituzioni.
    La pubblicazione è suddivisa in tre capitoli: il primo fornisce il background e specifica la portata del documento, il secondo presenta un riepilogo del quadro normativo e politico di riferimento per la politica sull’ambiente e il cambiamento climatico e del contributo che essa può dare all’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. Il terzo capitolo è il cuore vero e proprio della guida e illustra una serie di opportunità per integrare l’ambiente e il cambiamento climatico lungo tutte le fasi del programma e del ciclo del progetto, sia nella modalità di sostegno al bilancio sia in quella di sostegno al progetto. Per ogni fase del ciclo fornisce indicazioni sui principali punti di ingresso per l’integrazione, sulle azioni che possono essere intraprese e sugli strumenti che possono essere utilizzati per guidare il processo.
    Il mainstreaming dovrebbe diventare parte integrante della gestione, dalla programmazione alla valutazione, piuttosto che essere isolato come un esercizio a parte, con strumenti e tecniche specifiche e l’UE dovrebbe cercare sistematicamente di sostenere gli sforzi messi in atto dai suoi paesi partner per integrare le considerazioni ambientali nelle politiche, nei piani e nei programmi sviluppo.
    Le linee guida sono completate da una seri di allegati utili per mettere in pratica le indicazioni fornite in queste linee guida, come la Guida all’integrazione degli aspetti correlati all’ambiente e al cambiamento climatico all’interno dell’identificazione e formulazione di studi, i Terms of reference per realizzare il profilo ambientale di un Paese, quelli per la Valutazione di impatto ambientale e quelli per la valutazione ambientale strategica, ecc.

    (A cura di M. A. Cerizza)


Condividi: