• Bando di gara d’appalto sulla promozione di politiche e strumenti relativi all’economia circolare, marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE), sistema di ecogestione e audit (EMAS), appalti pubblici verdi, edilizia sostenibile, verifica delle tecnologie ambientali (ETV) e impronta ambientale dei prodotti (PEF)/impronta ambientale delle organizzazioni (OEF).
    L’appalto riguarderà le attività di comunicazione per promuovere politiche e strumenti relativi all’economia circolare. Queste attività si basano in larga misura sulle politiche e strumenti esistenti per la produzione e il consumo sostenibili e mirano a potenziare l’impatto di tali strumenti. Obiettivo dell’appalto è quello di aumentare la consapevolezza, la comprensione e la titolarità da parte di produttori, consumatori, responsabili politici o attori del settore. Questo sforzo di comunicazione sarà incentrato sull’attuazione del piano di azione relativo all’economia circolare e sulla promozione degli attuali strumenti di produzione e consumo sostenibili.
    Il Budget è pari a 360 000.00 euro e la scadenza è prevista per il 7 novembre 2016.
  • Assistenza tecnica per aumentare la comprensione del pubblico e la capacità delle parti interessate sugli sforzi comuni richiesti in merito all’azione per il clima in Turchia.
    L’obiettivo generale del bando di gara d’appalto e quello di puntare a ridurre le emissioni di gas serra di origine antropica per contribuire allo sforzo globale di mitigare i cambiamenti climatici conformemente alle prove scientifiche. In particolare, l’iniziativa si prefigge di accrescere la capacità delle parti interessate e la comprensione del pubblico sugli sforzi comuni in merito all’azione per il clima. Il contraente sarà incaricato di svolgere le attività per quanto riguarda l’analisi delle esigenze e lo sviluppo di moduli di formazione che saranno seguiti dall’esecuzione di servizi di formazione e campagne di sensibilizzazione destinati a comuni metropolitani, governi locali/comuni, ONG che lavorano nei settori dell’ambiente e del cambiamento climatico, istituzioni di ricerca e di consulenza nazionali e pubblico in generale. Il contraente dovrà inoltre predisporre e attuare un programma di sovvenzioni sul cambiamento climatico diretto ad altre parti interessate quali i comuni, ONG, università ecc.
    Il Budget è pari a 2.000.000 euro. La scadenza è prevista per il 21 ottobre 2016 .
    Sito web: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B
  • Fornitura di dati forestali e prestazione di servizi a sostegno delle attività e applicazioni del JRC di Ispra relative alle risorse forestali
    Il presente contratto quadro è il seguito del «Contratto quadro riguardante la fornitura di dati forestali e la prestazione di servizi a sostegno del Centro dati forestali europeo» (contratto quadro 388432 del 12.12.2012). Il Centro dati forestali europeo (European Forest Data Centre – EFDAC) è stato istituito come punto di riferimento per le informazioni e i dati forestali a supporto delle esigenze politiche della direzione generale dell’Ambiente nel quadro della precedente strategia forestale dell’UE (1998). Il presente contratto quadro continuerà questo sforzo e contribuirà alla realizzazione del sistema di informazione forestale europeo (Forest Information System for Europe – FISE) nel quadro della nuova strategia forestale dell’Unione europea (2013).
    Il Budget è pari a2.000.000 euro e la scadenza il 21 ottobre 2016.
    Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-documents.html?cftId=1884

    (A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: