• Lanciato l’invito 2016 Bio-Based Industries (BBI)
    Lo scorso 19 settembre è stato pubblicato sulla Guue C 137 l’invito a presentare proposte e attività correlate nell’ambito del programma di lavoro 2016 del partenariato pubblico-privato per le bioindustrie.
    Il budget stanziato è di 188.650.000 euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è l’8 settembre 2016. L’iniziativa Bbi cerca di realizzare un’economia più efficiente nell’impiego delle risorse e a basse emissioni di carbonio attraverso lo sviluppo di bioindustrie sostenibili e competitive.
    Il piano di lavoro, comprese le scadenze e i bilanci delle attività, è disponibile tramite il portale web dei partecipanti (http://ec.europa.eu/research/participants/portal) unitamente alle informazioni sulle modalità dell’invito e attività correlate e alle indicazioni sulle modalità per la presentazione delle proposte.
  • Impronta ambientale dei prodotti: sviluppo di 80 modelli di prodotti/organizzazioni rappresentativi
    La DG Ambiente della Commissione europea ha lanciato un bando di gara d’appalto relativo allo sviluppo do 80 modelli di prodotti rappresentativi.
    I metodi relativi all’impronta ambientale dei prodotti (PEF) e all’impronta ambientale delle organizzazioni (OEF) sono misure basate su vari criteri della prestazione ambientale dei prodotti o delle organizzazioni per tutto il loro ciclo di vita. Le regole di categoria relative all’impronta ambientale dei prodotti (PEFCR)/regole settoriali relative all’impronta ambientale delle organizzazioni (OEFSR) sono una serie di regole che si applicano ai fini del computo del profilo PEF/OEF di un prodotto/un’organizzazione. Ogni PEFCR/OEFSR comprende 1 o più prodotti/organizzazioni rappresentativi che devono essere strutturati in modo da poter essere utilizzati in software di valutazione del ciclo di vita commerciali.
    Il budget disponibile è pari a 280 000 euro. La scadenza è il 24 maggio 2016.
  • Assistenza tecnica, economica e giuridica nel settori dell’energia
    La Commissione europea, in particolare la direzione Risorse comuni per la direzione generale della Mobilità e dei trasporti e la direzione generale dell’Energia, indice un bando di gara di servizi che comprende 6 lotti. Lo scopo del contratto quadro multiplo, con riapertura della gara, è fornire alla Commissione, con breve preavviso, esperti esterni altamente qualificati nella progettazione, preparazione e attuazione di politiche, iniziative e proposte legislative.
    Il primo lotto riguarda l’ “Assistenza giuridica nel settore dell’energia” . Il budget disponibile è pari a 3 000 000.00 di euro. Il contratto quadro sarà concluso per un periodo di 24 mesi, con rinnovo automatico per altri 24 mesi, ossia un periodo complessivo di massimo 48 mesi.
    Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il 2 giugno 2016.

(A cura di M.A. Cerizza)

 


Condividi: