Il documento “Linee guida per la Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS) nelle procedure di autorizzazione ambientale (VAS, VIA, AIA)” è il risultato del lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro “Salute e Ambiente” istituito nell’ambito delle attività del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) e coordinato da ARPA Puglia. Il documento è stato realizzato grazie ai contributi di esperti interni al SNPA, ovvero di ARPA Emilia-Romagna, ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Marche, ARPA Piemonte, ARPA Puglia (leader), ARPA Toscana e ISPRA.
Le Linee Guida, approvate all’unanimità dal Consiglio Federale del Sistema ISPRA/ARPA/APPA nella seduta del 22 Aprile 2015, sono destinate a coloro che, a vario titolo, sono soggetti attivi nell’ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) in relazione alla valutazione della componente salute previste dalle normative vigenti. Nascono dall’esigenza maturata negli ultimi anni di dotare gli operatori, in particolare quelli appartenenti al Sistema delle Agenzie per l’Ambiente, di uno strumento metodologico per una valutazione integrata dei potenziali impatti sulla salute dei determinanti ambientali, prendendo anche spunto da esperienze simili già esistenti in altri Paesi e in definizione in alcune regioni Italiane. L’integrazione della procedura di Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) con le procedure correnti di valutazione d’impatto ambientale è alla base della definizione del termine di Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS).
La necessità di una metodologia condivisa per la VIIAS nasce da una parte in considerazione delle conoscenze acquisite più recentemente nelle metodologie valutative, dall’altra in relazione all’evoluzione rapida e alle problematicità del tema della salute.
Il documento illustra anche i fondamenti culturali nel cui ambito si colloca la VIIAS, gli scenari normativi d’interesse europei, nazionali e regionali, nonché gli aspetti per l’applicazione di tale valutazione nell’ambito dei principali procedimenti amministrativi e autorizzativi correnti. Per facilitare la lettura e il percorso operativo sono stati distinti i diversi contesti delle procedure di valutazione ambientale, ovvero l’applicazione delle valutazioni integrate nei contesti di VAS, VIA e AIA. L’obiettivo è anche quello di avviare una discussione su un percorso comune e coerente tra le diverse figure professionali coinvolte a livello locale, promuovendo cioè anche un’integrazione di processo, ad oggi non strutturato, oltreché metodologico, che possa consentire un confronto trasparente con stakeholder pubblici e privati ed evidenziare le potenzialità del contributo delle professionalità presenti all’interno del SNPA agli obiettivi di sostenibilità ambientale. (GA)


Condividi: