Con D.P.C.M. del 26 settembre 2014 (Gazzetta Ufficiale n. 280 del 2 dicembre 2014) è stato approvato il Piano infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
L’emanazione di tale provvedimento è stata specificamente prevista dall’art. 17-septies del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (che contiene – fra le altre – “Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive”), al fine di garantire livelli minimi uniformi di accessibilità su tutto il territorio nazionale del servizio di ricarica dei veicoli alimentari ad energia elettrica.
Il Piano, in precedenza approvato dal CIPE come prevede il richiamato art. 17.septies, è contenuto nell’Allegato I al D.P.C.M. 26 settembre 2014.
Inoltre, secondo quanto previsto dall’art. 2 del D.P.C.M., l’attuazione del Piano, al fine di concentrare gli interventi nei singoli contesti territoriali in funzione delle effettive esigenze, verrà realizzata attraverso la stipula di appositi accordi di programma che saranno approvati con ulteriori D.P.C.M.. (GG)


Condividi: