In Gazzetta Ufficiale (Serie generale n. 16 del 21 gennaio 2016) il Decreto 24 dicembre 2015 recante Indirizzi metodologici per la predisposizione dei quadri prescrittivi nei provvedimenti di valutazione ambientale di competenza statale, che entrerà in vigore oggi, 22 gennaio 2016.
Come specificato all’art. 1 del provvedimento, si tratta di un atto di indirizzo per la Commissione tecnica per la verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS e per la Direzione generale per le autorizzazioni e le valutazioni ambientali del Ministero dell’ambiente , nonché per la Direzione generale belle arti e paesaggio e per la Direzione generale archeologia del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’Allegato riporta i principi generali idonei a garantire chiarezza ed esaustività nella predisposizione del quadro prescrittivo e ad evitare criticità nonché, alla luce di tali principi, i contenuti minimi necessari alla corretta formulazione di una prescrizione e la terminologia da utilizzare per un linguaggio comune e condiviso. (SB)

 


Condividi: