In vigore dal 17 gennaio 2017 il D.M. 25 ottobre 2016, n. 245 contenente il regolamento che determina gli oneri economici a carico dei proponenti per la copertura dei costi sopportati dalla competente autorità statale per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione ambientale strategica (VAS).
Il provvedimento attua quanto disposto dall’art. 33, comma 1, del D.Lgs. 152/2006.Le modalità di versamento dei suddetti oneri economici dovranno essere disciplinate, invece, con decreto del Ministero dell’Ambiente da adottarsi entro 90 giorni dall’emanazione del presente regolamento.
Il provvedimento contiene, altresì, specifiche indicazioni in merito alla determinazione degli oneri economici dovuti in relazione alle procedure di VIA per i progetti di cui alla L. 443/2001 (Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive), avviate alla data di entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016.

In argomento si segnala il CORSO DI FORMAZIONE su AIA e AUA che si terrà a Piacenza il 22 febbraio.

(SB)


Condividi: