A seguito dell’entrata in vigore del D.M. 25 ottobre 2016, n. 245 – di attuazione dell’art. 33, comma 1, del D.Lgs. 152/2006 e contenente il regolamento che determina gli oneri economici a carico dei proponenti per la copertura dei costi sopportati dalla competente autorità statale per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione ambientale strategica (VAS) – la Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente ha emanato il Decreto direttoriale n. 6 del 17 gennaio 2017 pubblicato sul sito www.minambiente.it.

Il provvedimento contiene le modalità di calcolo degli oneri economici e di presentazione della documentazione comprovante l’avvenuto pagamento relativo alle procedure di VAS e VIA di competenza statale.

In particolare vengono disciplinati i documenti da presentare, le modalità di calcolo del valore delle opere, le modalità di presentazione dell’attestazione di pagamento del contributo nonché le modalità di versamento dello stesso.

L’Allegato contiene altresì il Modulo per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e il Format per la predisposizione del quadro economico generale inerente il valore complessivo dell’opera pubblica e quello dell’opera privata. (SB)


Condividi: